Delisting, Cnh via da Piazza Affari a gennaio 2024 - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Mar 07 novembre 2023

Delisting, Cnh via da Piazza Affari a gennaio 2024

Il big delle attrezzature per l'agricoltura aveva già annunciato a febbraio la volontà di concentrare gli scambi al Nyse di New York. Delisting, Cnh via da Piazza Affari a gennaio 2024
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

A gennaio 2024 Cnh lascerà Piazza Affari. «Come annunciato il 2 febbraio 2023», spiega la società in una nota, «la decisione di ritirarsi da Euronext Milano e concentrare la quotazione sul Nyse è stata presa dopo una attenta valutazione dei volumi di scambi relativi sulle due borse». Infatti, il titolo della società è molto più scambiato sul listino americano rispetto a quello di Piazza Affari, che però perderà una società che capitalizza circa 14 miliardi di euro.

Secondo l’azienda, concentrare le negoziazioni in un unico mercato dovrebbe consentire unmaggiore livello di liquidità e attenzione da parte degli investitori, semplificando ulteriormente il profilo aziendale e i requisiti di conformità.

Cnh via da Piazza Affari a inizio gennaio 2024

Il delisting da Piazza Affari avrà effetto non prima di 45 giorni dalla pubblicazione da parte di Borsa Italiana. La società, spiega ancora la nota, «è fiduciosa che la quotazione unica sul Nyse sarà effettiva all’inizio di gennaio 2024».

Il programma di riacquisto delle azioni prevede che la società ricompri di volta in volta fino a 1 miliardo di dollari di azioni ordinarie tra l’8 novembre 2023 e il primo marzo 2024. Il programma, finanziato dalla liquidità della società, ha lo scopo di ottimizzare la struttura del capitale di Cnh e di contribuire a compensare la potenziale volatilità derivante dal delisting delle sue azioni su Euronext Milano.

Condividi articolo