Intesa Sanpaolo e Nexi presentano il SoftPOS - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Mar 19 settembre 2023

Intesa Sanpaolo e Nexi presentano il SoftPOS: pagamenti anche su cellulare

Intesa Sanpaolo e Nexi lanciano un dispositivo che permette i pagamenti in mobilità attraverso il cellulare. Intesa Sanpaolo e Nexi presentano il SoftPOS: pagamenti anche su cellulare
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Intesa Sanpaolo e Nexi presentano il SoftPOS

(Teleborsa) – Arriva SoftPOS, una soluzione innovativa realizzata da Nexi e adottata in anteprima da Intesa Sanpaolo, che consente agli esercenti di utilizzare il proprio smartphone o tablet per accettare i pagamenti effettuati dai loro clienti con carte contactless attraverso principali circuiti (PagoBANCOMAT, BANCOMAT Pay, Visa, V-Pay, Maestro, Mastercard) e tramite digital wallet (Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e Huawei Pay).

SoftPOS è un’app che l’esercente può associare al proprio device in pochi passaggi, nella massima semplicità e sicurezza, e che consente anche di emettere la ricevuta, inviandola digitalmente al cliente. L’app sarà inizialmente disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Si tratta della soluzione ideale per attività in mobilità, liberi professionisti ed esercizi commerciali con consegne a domicilio: oltre al vantaggio della dematerializzazione degli incassi, consente all’esercente di accettare pagamenti digitali in sicurezza, tramite un dispositivo di uso ormai quotidiano. L’utilizzo dello smartphone o del tablet, inoltre, permette all’esercente di avere un punto di incasso in aggiunta a quello principale, riducendo attese e code nel momento del pagamento, lasciando così maggiore spazio all’ascolto e alla gestione del cliente nel processo di acquisto. SoftPOS porterà vantaggi e benefici anche in termini di customer experience dei clienti, migliorando la percezione della qualità del servizio e dei prodotti offerti dagli esercenti.

Potrà essere usato in mobilità per gli eventi

Potrà essere usato come POS principale oppure aggiuntivo, ideale per gestire momenti di maggiore affluenza in negozio, delivery o dovunque ci sia necessità di accettare pagamenti in mobilità, come ad esempio presso fiere ed eventi. Per chi è già cliente, potrà essere configurato anche come POS di supporto, attivabile in pochi minuti direttamente dal portale Nexi Business.

Negli ultimi anni, Intesa Sanpaolo ha intrapreso un percorso di forte accelerazione dei digital payment ed ha introdotto innovazioni funzionali a rendere il mobile uno dei canali chiave nelle interazioni con i clienti. La spinta all’innovazione nel campo dei pagamenti è testimoniata da oltre 16 milioni di carte e volumi di transazioni tramite circa 800.000 POS diretti e indiretti. E il Piano d’Impresa 2022-2025 prevede un’ulteriore crescita, aumentando i pagamenti digitali del 50% a circa 75 milioni nel 2025 da 51 milioni nel 2021.

Strategia di sviluppo per Nexi

Dal canto suo, Nexi, PayTech leader in Europa presente in oltre 25 Paesi, compie un ulteriore passo nell’implementazione della propria strategia di sviluppo del mercato al fianco dei propri Partner, facendo leva sulla sua scala europea e sulla vicinanza ai clienti nelle diverse aree geografiche in cui opera.

“Crediamo molto nel valore che la nuova soluzione SoftPOS potrà offrire ai nostri clienti, non richiedendo terminali aggiuntivi e offrendo un processo di pagamento rapido e digitale unicamente attraverso il proprio smartphone o tablet. Uno strumento di accettazione flessibile e dinamico, ideale in termini di facilità di accesso e sicurezza”, commenta Claudia Vassena, responsabile Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo, aggiungendo “vogliamo essere vicini alle aziende, anche di piccole dimensioni: questo lancio si affianca a Crescibusiness, piano da 5 miliardi di euro a livello nazionale che si rivolge proprio alle realtà che operano nel commercio, nel turismo e nell’artigianato”.

“SoftPOS Nexi, semplice come un’app e sicura come un POS, è la soluzione innovativa che consente agli esercenti di cogliere al meglio le opportunità offerte dai pagamenti digitali in termini di velocità, comodità, sicurezza, in completa mobilità dentro e fuori il punto vendita. – afferma Filippo Signoretti, Merchant Solutions Director Italia di Nexi – Dopo i successi registrati in Germania, Grecia e Ungheria, il lancio del prodotto in Italia rappresenta un ulteriore importante risultato dei nostri investimenti in tecnologia e innovazione come Paytech leader in Europa”.

Condividi articolo