Caso Ferragni, il Governo pensa a una legge per la trasparenza nelle donazioni - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Costume
CostumePrimo piano Mar 09 gennaio 2024

Caso Ferragni, il Governo pensa a una legge per la trasparenza nelle donazioni

Le parole del premier Meloni potrebbero tradursi in una proposta di legge. A Palazzo Chigi un'informativa di Mef e ministero del Lavoro Caso Ferragni, il Governo pensa a una legge per la trasparenza nelle donazioni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

“C’è una questione di trasparenza sulla beneficenza, su cui forse bisogna lavorare affinché il caso singolo non impatti sulla beneficenza: capire quali sono oggi le regole di trasparenza ed eventualmente immaginarne di migliori potrebbe essere utile per tutti”. Alla luce dal dello scandalo pandoro Balocco-uova di Pasqua Dolci Preziosi, le considerazioni sul caso Ferragni fatte dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno potrebbero tradursi a breve in una proposta di legge.

Sul punto è tornata anche la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli. “Il mondo della beneficenza va normato per evitare truffe, perché beneficienza e vantaggio economico – ha detto Ronzulli a “Cinque Minuti” di Bruno Vespa – non possono mai andare insieme. Su un tema come questo è necessario che tutta la politica lavori insieme: quando questo accade, si fa prima e si fa meglio”. E, stando a quanto riporta Il Messaggero, “nei corridoi tra Montecitorio e Palazzo Chigi” c’è già chi parla di “legge Ferragni”.

Con l’obiettivo di rimettere ordine nel far west della beneficenza, Meloni avrebbe richiesto un’informativa sul tema. E dai ministeri del Lavoro e dell’Economia avrebbero già rilevato diverse criticità nella normativa attuale.

Al centro della proposta di legge – secondo il Messaggero – ci sarebbe l’obbligo da parte di aziende e le società di rendere pubbliche le cifre legate alle loro iniziative di beneficenza, con un dettaglio approfondito. Sarà necessario chiarire se la somma da devolvere è stata fissata in modo arbitrario o se dipende dall’andamento delle vendite, specificando la percentuale dei guadagni destinata alla causa.

Allo studio anche una maggiore trasparenza sulle sponsorizzazioni, con l’obiettivo di informare i consumatori se la partnership con testimonial è retribuita.

Condividi articolo