Il burrito di Chipotle vola in Borsa come l'Ai
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca/Apertura
AperturaCronaca Mer 20 marzo 2024

Il burrito di Chipotle vola in Borsa come l'Ai

In Borsa le azioni di Chipotle Mexican Grill si sono difese bene facendo segnare, in 5 anni, un rialzo del 342%. Il burrito di Chipotle vola in Borsa come l'Ai
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera
Burritos o chip per l’intelligenza artificiale? In Borsa le azioni di Chipotle Mexican Grill si sono difese bene facendo segnare, in 5 anni, un rialzo del 342%. Ben lontano dai traguardi stellari di Nvidia (+1978% in 5 anni) ma comunque con una performance di tutto rispetto per una catena di fast food che vende praticamente un solo prodotto: il burrito. Ossia  un piatto tipicamente  tex-mex che consiste in una tortilla  di farina di grano riempita con carne di bovino, pollo e maiale e magari formaggio.
 
Le azioni di Chipotle hanno superato la soglia dei 3mila dollari per la prima volta nella storia salendo del 7,2% dopo che il cda ha approvato un frazionamento azionario 50 per 1, con l’obiettivo di rendere il titolo meno costoso per i potenziali investitori. Le azioni dell’azienda californiana sono salite a livelli record nell’ultimo anno, grazie ai forti utili e alla solida domanda di burritos e riso in ciotola che hanno conquistato anche la clientela più esigente alla ricerca di uno snack gustoso.

Sulla base del prezzo di chiusura di martedì pari a  2.797,56 dollari, le azioni della società verrebbero scambiate a circa 56 dollari dopo il frazionamento. Chipotle ha circa 27,4 milioni di azioni in circolazione. Se la scissione verrà approvata alla prossima assemblea annuale del 6 giugno, gli azionisti riceveranno 49 azioni in più per ogni azione posseduta.

Il frazionamento, il primo nei suoi 30 anni di storia, “renderà le nostre azioni più accessibili ai dipendenti e a una più ampia gamma di investitori”, ha detto il cfo della società Jack Hartung. La catena di fast food di stile messicano è stata quotata in borsa nel gennaio 2006 a 22 dollari per azione. Il suo multiplo prezzo-utili è di 49,72, superiore a quello dei concorrenti del settore, tra cui Starbucks e McDonald’s , che hanno un rapporto P/E  rispettivamente di 20,89 e 22,24.

Condividi articolo