Edison: sale l'utile nei nove mesi e rivede al rialzo le stime dei margini - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Energia
EnergiaPrimo piano Ven 27 ottobre 2023

Edison: sale l'utile nei nove mesi e rivede al rialzo le stime dei margini

Ricavi in deciso calo per effetto della flessione dei prezzi rispetto allo scorso anno. Ma migliorano i margini Edison: sale l'utile nei nove mesi e rivede al rialzo le stime dei margini
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il Gruppo Edison ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile di 486 milioni di euro rispetto ai 265 milioni di euro dello stesso periodo del 2022, che registrava un impatto negativo dei decreti “extra-profitti”.

Effetto-prezzi, calano i ricavi

I ricavi di vendita si sono attestati a 14,103 miliardi di euro, risultando in calo dai 22,842 miliardi di euro dei primi nove mesi del 2022. Tale riduzione è riconducibile in particolare alla contrazione dei prezzi e dei volumi del gas naturale e della produzione termoelettrica, in parte compensata dall’incremento di quella rinnovabile (+21,4%) che ha beneficiato della ripresa dell’idroelettrico (+42,8%) e dell’aumento della generazione eolica, anche a seguito della variazione di perimetro avvenuta a luglio 2022.

Migliorano i margini

L’Ebitda registra una crescita del 35% a 1,267 miliardi di euro da 938 milioni di euro dello stesso periodo del 2022. Al risultato hanno contribuito soprattutto le attività rinnovabili, che lo scorso anno avevano risentito in particolare di una idraulicità inferiore alle medie storiche, l’apporto positivo delle attività Gas&Power e la solida la performance dei servizi energetici e ambientali.

L’indebitamento finanziario al 30 settembre 2023 presenta un saldo a credito per 117 milioni di euro, rispetto a un debito pari a 477 milioni di euro al 31 dicembre 2022, grazie alla significativa generazione di cassa dettata dai buoni risultati della gestione operativa.

Stime riviste al rialzo

Alla luce dei risultati dei primi nove mesi del 2023, pur in un contesto di mercato che permane caratterizzato da un’elevata incertezza economica e geopolitica, oltre che da una persistente volatilità dei prezzi, il Gruppo rivede al rialzo le stime di crescita dell’Ebitda da 1,6 miliardi di euro ad almeno 1,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2023, rispetto a 1,1 miliardi di euro del 2022.

Condividi articolo