Qonto, il conto online dedicato alle Pmi e alle partite iva - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Gio 08 febbraio 2024

Qonto, il conto online dedicato alle Pmi e alle partite iva

Qonto è una fintech finanziaria lanciata nel 2017 per semplificare la vita agli imprenditori che devono gestire burocrazia e pagamenti. Qonto, il conto online dedicato alle Pmi e alle partite iva IL SALONE DEI PAGAMENTIFIERAINNOVAZIONEEVOLUZIONE DEI PAGAMENTIFINTECH DISTRICT
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

“Qonto è un conto  online dedicato alle piccole e medie imprese e alle partite iva che offre soluzioni integrate”. Lo spiega Mariano Spalletti managing director della Fintech francese in Italia. “Siamo presenti in 4 paesi e abbiamo 400 mila clienti. Siamo una fintech di tipo finanziario lanciata nel 2017 per semplificare la vita agli imprenditori che devono gestire burocrazia e pagamenti. In Italia le Pmi sono 4,5 milioni e poi ci sono le partite iva che con la nostra soluzione possono gestire in maniera facile molte operazioni bancarie dalle note spese alla fatturazione. Inoltre da poco con alcune società specializzate possiamo anche gestire i finanziamenti sempre avendo come focus le micro e piccole imprese. Il vantaggio di aprire un conto  dedicato alle  Pmi è il risparmio di tempo dall’apertura fino ai servizi che sono tutti integrati nella piattaforma compresa la fatturazione elettronica. Inoltre impostando alcuni limiti, il conto sarà accessibile direttamente anche dal commercialista dei titolari”.

I trend di mercato delle fintech sono comunque molteplici  tra cui i metodi per accettare pagamenti con i pos mobili, ossia direttamente tramite gli smartphone. Inoltre, dal  settembre 2019, ha  preso vita la direttiva europea  per democratizzare servizi bancari dando possibilità terze parti ad accedere ai dati bancari  per fare, ad esempio, un  bonifico  tramite il proprio sistema gestionale. “E molto sarà fatto con l’intelligenza artificiale” ha aggiunto Spalletti “che darà la possibilità di automatizzare alcuni servizi permettendo al cliente di risparmiare tempo e  individuare diverse problematiche come il riciclaggio”.  Qonto  ha anche lanciato Strongher, un contest per accelerare le occasioni di  imprenditoria femminile.

Condividi articolo