Opportunità di trading in Borsa: analisi Banca Popolare Sondrio
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/In evidenza
In evidenzaInvestimenti Gio 31 agosto 2023

Opportunità di trading: analisi tecnica dell'azione Banca Popolare Sondrio

Banca Popolare Sondrio quota quota 4.41Euro. Ripiegamenti a 4.05Euro e successivamente a 3.85/3.55Euro rientrano nella norma Opportunità di trading: analisi tecnica dell'azione Banca Popolare Sondrio
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

 

Utile record

Il titolo della Banca Popolare di Sondrio sta guadagnando il +17.5% da inizio anno, apertosi a 3.80Euro, con massimo a 4.992Euro toccato a marzo. Nel primo semestre ha dimezzato il ricorso ai finanziamenti BCE, registrando un utile netto record a 207milioni di euro (+97% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in cui l’utile fu di 105milioni di euro).

Margine di intermediazione

In aumento anche il margine di intermediazione che sale dai 485 milioni di euro agli odierni 686 milioni di euro, evidenziando CET1 ratio e il Tier1 ratio al 15,8%. In leggera contrazione la raccolta diretta da clientela (scende da 41.77miliardi a 39.1 miliardi) quasi invariata la percentuale dei crediti deteriorati lordi (al 4.2%).
 
Fusione con Bper
 
La banca è controllata da UNIPOL con una partecipazione del 6,9% circa; spesso si sono rincorsi rumors di una possibile fusione tra BPER e Banca Popolare di Sondrio poichè Unipol è anche azionista di maggioranza della banca emiliano/romagnola. Questo Istituto  fondato nel lontano 1871, è stato una delle prime banche popolari italiane, divenuto società per azioni nel gennaio 2022, attualmente conta oltre 370 filiali ed oltre 500 sportelli.

Supporti e resistenze

La capogruppo Banca  Popolare di Sondrio è quotata al FTSE Italia Mid cap quota 4.41Euro, portandosi a ridosso della trendline di resistenza di breve, cercando di approdare all’area 4.70/4.80Euro (area di doppio massimo di periodo). Ripiegamenti a 4.05Euro e successivamente a 3.85/3.55Euro rientrano nella norma (trattasi di ritracciamenti e pullback). L’oscillazione avviene entro un canale a leggera tendenza rialzista con top in area 5.25Euro e base sui 3.50Euro, attivo dal 2022 ed utilizzabile per operatività di trading.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo