Per i pensionati italiani il paradiso è all'estero, il conto salto dell'Inps
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Lavoro/Approfondimenti
ApprofondimentiLavoro Mer 11 ottobre 2023

Per i pensionati italiani il paradiso è all'estero, il conto salato dell'Inps

La fotografia durante l'incontro "Italia delle partenze e di ritorni - i pensionati migranti di ieri e di oggi" organizzato da Inps. Per i pensionati italiani il paradiso è all'estero, il conto salato dell'Inps
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Con 153 milioni e 420.119 euro è il Portogallo il primo Paese per importi per quanto riguarda le pensioni pagate dall’Italia all’estero. Seguono Spagna con 126 milioni e 781.280 mila euro e Svizzera con 109 milioni e 973.129 euro, Germania (oltre 108 milioni) e Francia (oltre 96 milioni).

È la fotografia scattata durante l’incontro “Italia delle partenze e di ritorni – i pensionati migranti di ieri e di oggi” organizzato da Inps e Fondazione Migrantes. “Quello dei pensionati che decidono di emigrare all’estero è un tema di grande attualità. Sicuramente- ha sottolineato Susanna Thomas, della direzione Centrale pensioni Inps -. Ha inciso la pandemia: fino al 2019 i numeri di chi decideva di trasferirsi altrove si attestavano a circa 5.600 – 5.700 partenze, nel 2020 e nel 2021 si è scesi ad una media di circa 3.600 pensionati, per poi risalire, nel 2022 a oltre 4.600 partenze”.

Ad attrarre molti pensionati non solo i vantaggi delle isole Canarie, quanto il fatto che molti sono genitori dei tanti giovani lavoratori italiani che hanno scelto la Spagna come meta di lavoro. Va da sè che nell’ottica di contenere il fenomeno delle migrazioni di pensionati la soluzione migliore è far rientrare i giovani lavoratori in Italia. (Teleborsa) 

 

Condividi articolo