Crescibusiness di Intesa premia la sostenibilità nella Pmi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Mar 27 febbraio 2024

Crescibusiness di Intesa premia la sostenibilità nelle micro imprese

le aziende che parteciperanno al programma saranno inserite in un percorso di crescita nei in area ambiente, sociale e governance - Crescibusiness di Intesa premia la sostenibilità nelle micro imprese STEFANO BARRESE RESPONSABILE DIVISIONE BANCA DEI TERRITORI INTESA SANPAOLO
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Il programma per Pmi e professionisti

Prende il via Crescibusiness Progettiamo Sostenibile, la nuova iniziativa di valorizzazione che Intesa Sanpaolo dedica alle piccole aziende e partite Iva del commercio, artigianato, servizi alla persona, ristorazione e turismo.

Cultura della sostenibilità

L’obiettivo è premiare le buone pratiche in ambito Esg e promuovere la sostenibilità come fattore di crescita e di sviluppo per le aziende, in linea con il Pnrr e con il piano industriale del gruppo. Si tratta di temi divenuti prioritari nell’agenda economica italiana e declinati anche per le molte piccole aziende. Una cultura della sostenibilità che si sta facendo strada anche in queste aziende, più di 4 milioni di realtà – di cui oltre 800.000 clienti di Intesa Sanpaolo – pari al 95% delle aziende italiane con meno di 10 dipendenti e fino a 2,5 milioni di fatturato. Grazie al contributo di partner come Cerved, Intrum, Regalgrid, con la collaborazione di Monitor Deloitte e il supporto di Visa, le aziende che parteciperanno al programma saranno inserite in un percorso di crescita nei tre ambiti Esg – ambientale, sociale e di governance – oltre a beneficiare di attività di informazione e workshop.

Parla Stfano Barrese

 Pensati per loro anche prodotti dedicati come la nuova linea di soluzioni di investimento S-Loan Progetti Green, per pianificare e realizzare investimenti in sostenibilità, anche supportate dal Fondo di Garanzia. “La vitalità delle aziende è il vero motore dell’economia dei territori e del Paese, per questo abbiamo identificato nel tempo un programma di sviluppo per ogni segmento imprenditoriale, dalle realtà più piccole alle imprese mature”, afferma Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

Condividi articolo