Fabi, al via il podcast "3 minuti di economia"
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Lun 02 ottobre 2023

Fabi, al via una serie podcast da "3 minuti di economia"

Quattordici podcast di educazione finanziaria prodotti dal sindacato Fabi. Obiettivo: aumentare la conoscenza finanziaria Fabi, al via una serie podcast da "3 minuti di economia" Il logo della Fabi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Ai nastri di partenza “3 minuti di economia”. Di che cosa si tratta? E’un pacchetto di 14 podcast per la scuola su risparmio, finanza, credito, pagamenti. È la campagna con cui la Fabi partecipa, per il sesto anno consecutivo, al mese dell’educazione finanziaria, iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Ministero dell’Economia) con lo scopo di sostenere le conoscenze in materia finanziaria attraverso le molteplici iniziative messe in campo durante tutto il mese di ottobre.

Con “3minuti di economia” il sindacato dei bancari allarga il suo campo d’azione

La Fabi approda per la prima volta su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube Music, Google Podcast, Audible e Spreaker oltre che sulle piattaforme Fabi, per fornire a ragazze e ragazzi, ma anche alle famiglie, istruzioni pratiche su finanza e credito, pagamenti, inflazione, valute digitali, previdenza integrativa, pagamenti online anche per mettere al riparo da truffe.

Ecco i titoli delle puntate dei 14 podcast

Pianificazione finanziaria: come raggiungere i miei obiettivi, Risparmiare e investire, Previdenza integrativa, pensa al tuo futuro, Chiedere un prestito, Mutui e tassi d’interesse, Surroga e rinegoziazione del mutuo, Polizze mutui, Carta conto prepagata con iban, Carte di credito e carte di debito, Inflazione, come impatta sulla nostra vita, La Bce e le sue funzioni, Mifid, la direttiva europea che tutela chi investe, Il mondo digitale: attento alle truffe online, Criptovalute: cosa sono e quali rischi comportano.

I contenuti sono tutti a cura dei dirigenti sindacali Fabi Annalisa Campana, Chiara De Filippo, Barbara Gallocchio, Felice La Rosa, Silvia Masaracchia, Giulia Nini e Valeria Rivieccio. I podcast verranno pubblicati due sulle piattaforme digitali, due o tre a settimana, nell’arco di tutto il mese di ottobre.

Il mese dell’educazione finanziaria, iniziativa coordinata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è divenuta, a partire dal 2018, una tappa fissa anche per la Fabi che da anni ormai promuove progetti per avvicinare tutti, anche i più piccoli, al mondo della finanza. L’Italia è uno dei Paesi col maggior ritardo in Europa sulla conoscenza delle informazioni basilari per quanto riguarda il tema dell’economia finanziaria e l’obiettivo della Fabi, con le sue campagne di sensibilizzazione, è proprio di recuperare posizioni, perché i temi finanziari non devono essere appannaggio di soli esperti.

Obiettivo: comunicare

Dal 2021, la Fabi partecipa anche alla manifestazione mondiale “Global Money Week” coordinata dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Tutto il materiale riguardante le iniziative della Fabi in questo campo sono a disposizione di tutti sul sito edufin.fabi.it: obiettivo è garantire una diffusione capillare, sia attraverso tutte le strutture della Federazione sia nel territorio, in particolare nelle scuole.

“L’educazione finanziaria è un tema fondamentale, eppure ancora oggi trascurato. Negli ultimi due anni non si è fatto che parlare di mutui, di tassi di interesse, variabile e fisso, di Bce, di inflazione. Di come a causa dell’aumento dei prezzi la Banca centrale europea abbia deciso di alzare il costo del denaro. Tutti questi argomenti, di cui per troppo tempo le persone non si sono preoccupate, oggi sono diventati non solo temi all’ordine del giorno, ma tematiche da conoscere necessariamente, perché capire il mondo finanziario, assicurativo e previdenziale è indispensabile per assumere decisioni consapevoli relative al proprio presente e al proprio futuro. Bisogna fare molto di più, in particolare, per le donne, penalizzate, purtroppo, anche sul versante della conoscenza dei temi finanziari” commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.

Condividi articolo