Fs, Ferraris: "Crescita a due cifre e investimenti per 15 miliardi"
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Trasporti
Primo pianoTrasporti Mar 19 dicembre 2023

Fs, Ferraris: "Crescita a due cifre e investimenti per 15 miliardi"

Luigi Ferraris, amministratore delegato di FS Italiane, si esprime a proposito della performance nell'anno che sta per chiudersi. Fs, Ferraris: "Crescita a due cifre e investimenti per 15 miliardi"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

“È stato un anno intenso, che ha registrato sicuramente dei dati positivi sotto il profilo della crescita del traffico passeggeri“. Così Luigi Ferraris, amministratore delegato di FS Italiane, si esprime a proposito della performance nell’anno che sta per chiudersi.

“Abbiamo delle crescite a due cifre per l’alta velocità, i regionali e l’Intercity, quindi sotto il profilo passeggeri c’è stato un aumento importante della domanda, di turismo soprattutto. Il traffico business è ancora un po’ al di sotto di quello che era nel periodo pre-Covid, ma certamente registriamo un buon anno anche da questo punto di vista”.

“Per quanto riguarda il trasporto delle merci, – ha proseguito l’ad di FS Italiane – chiaramente soffriamo un po’ di quello che è accaduto in Europa, sia in Germania che in altri Paesi, un po’ per gli scioperi, un po’ per le interruzioni legate ai lavori che, per esempio, si stanno facendo sulla rete ferroviaria tedesca. Ma nel complesso è stato un anno positivo, con investimenti in forte crescita, avendo come prima leva di crescita il contributo che ci viene dai progetti del PNRR”.

“Siamo ancora in fase di finalizzazione, manca ancora qualche settimana, però direi che faremo registrare una crescita a due cifre rispetto allo scorso anno”, ha spiegato Ferraris, concludendo “il gruppo sta andando verso volumi che sono sempre più vicini ai 14-15 miliardi di euro di investimenti, se non di più”. (Teleborsa) 

Condividi articolo