Enel lascia la Romania: asset venduti a Ppc per 1,26 miliardi - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Energia
EnergiaPrimo piano Gio 09 marzo 2023

Enel lascia la Romania: asset venduti a Ppc per 1,26 miliardi

Cedute alla greca Ppc tutte le attività di Enel in Romania per 1,26 miliardi. Effetto positivo sull'indebitamento per 1,7 miliardi Enel lascia la Romania: asset venduti a Ppc per 1,26 miliardi
Alberto Mapelli
di 
Alberto Mapelli

Enel lascia la Romania: incassa 1,2 miliardi

Enel lascia la Romania e incassa oltre 1,2 miliardi di euro. Il colosso italiano dell’energia ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per la cessione di tutti gli asset in Romania alla società greca Public Power Corporation per un corrispettivo complessivo di circa 1,26 miliardi di euro. In termini di Enterprise value riferito al 100% corrispondono a circa 1,9 miliardi di euro.

L’effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del gruppo generato dall’operazione, spiega Enel, è di circa 1,7 miliardi, insieme a un impatto negativo cumulato nel 2022-2023 sull’utile netto del gruppo reported di circa 1,4 miliardi. Non sono invece previsti impatti sui risultati economici ordinari. Il corrispettivo totale potrà essere aggiustato in futuro anche grazie alla presenza di un meccanismo di earn-out: possibile un pagamento aggiuntivo basato sul futuro valore del business retail.

La strategia di Enel

La scelta di lasciare la Romania non arriva inaspettata. Enel ha infatti in atto un piano di dismissioni nei Paesi non considerati essenziali. A sottolinearlo è la stessa società in una nota che spiega come sia una delle mosse per “conseguire il riposizionamento di Enel nei Paesi a maggior crescita in cui ha una presenza integrata, ossia Italia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Cile e Colombia”.

Posizione confermata dallo stesso ad e direttore generale di Enel, Francesco Starace: “La cessione di tutte le nostre attività in Romania è un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del piano di dismissioni annunciato in occasione della presentazione del piano strategico 2023-2025 di Enel“. La società era presente in Romania dal 2005. Starace si è detto “orgoglioso” dei risultati raggiunti e “convinto” che Ppc “saprà proseguire con successo il lavoro avviato”.

Le attività in Romania

In Romania Enel è attivo nei settori della distribuzione e fornitura di energia elettrica, nonché delle energie rinnovabili, con oltre 500 MW gestiti da Enel Green Power Romania, e dei servizi energetici avanzati. Le società di distribuzione rumene del gruppo operano in tre aree chiave del Paese, nello specifico Sud Muntenia (inclusa Bucarest), Banat e Dobrogea, e sono al servizio complessivamente di oltre 3 milioni di clienti.

Enel Energie ed Enel Energie Muntenia si ascrivono tra i principali retailer di energia nel Paese, e forniscono elettricità, gas naturale e servizi a valore aggiunto. Il gruppo in Romania opera anche nei settori dei servizi per la casa, della generazione distribuita e della efficienza energetica con Enel X e nel settore della mobilità elettrica con Enel X Way.

Condividi articolo