Unicredit e Cdp lanciano il primo basket bond legato a obiettivi Esg - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia
Economia Gio 22 dicembre 2022

Unicredit e Cdp lanciano il primo basket bond legato a obiettivi Esg

Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti lanciano il primo basket bond legato a obiettivi Esg. Con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni e finanziarne i piani di sviluppo sostenibile, il nuovo programma punta a mobilitare risorse per almeno 100 milioni di euro. Si tratta di... Unicredit e Cdp lanciano il primo basket bond legato a obiettivi Esg
Giuliano Longo
di 
Giuliano Longo

Unicredit e Cassa Depositi e Prestiti lanciano il primo basket bond legato a obiettivi Esg. Con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni e finanziarne i piani di sviluppo sostenibile, il nuovo programma punta a mobilitare risorse per almeno 100 milioni di euro. Si tratta di un unicum in Italia lanciato anche grazie agli strumenti di garanzia della Banca Europea per gli Investimenti (Bei) per sostenere le Pmi e Mid-Cap attive nei settori strategici dell’economia. L’iniziativa, fanno sapere le due realtà finanziarie tricolore, nasce dalla crescente consapevolezza delle imprese dell’importanza da un lato di orientarsi verso modelli di business improntati a criteri di natura ambientale, sociale e di governance, dall’altro di accedere a forme di finanziamento complementari a quelle tradizionali bancarie. Il programma è partito oggi con la prima tranche di emissioni da 48 milioni di euro a favore di otto aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. Comat Servizi Energetici, societá di Torino, ha emesso un minibond da 12 milioni; la vicentina Fitt uno da 10 milioni; la comasca Lariotex da 8 milioni; la torinese G.D.L. da 6 milioni; Ferretto Group, di Vicenza, ha emesso un minibond da 4 milioni; la salernitana Autuori Group Logistics e la calabrese Studio Progettazioni Industriali da 3 milioni e la napoletana Compagnia Manifatture Tessili da 2 milioni. Ognuna di queste realtà ha emesso minibond di durata pari a sei anni, raccogliendo risorse utili a favorire i rispettivi piani di crescita e sviluppo in Italia e all’estero.

La sottoscrizione è avvenuta attraverso una societá veicolo – Special Purpose Vehicle (Spv) – che, a sua volta, ha emesso titoli sottoscritti, in quote paritetiche, da UniCredit e Cdp in qualitá di investitori istituzionali. Il Basket Bond Esg gode inoltre della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (Feg) gestito dalla Bei, per la copertura del 90% delle perdite registrate sui singoli minibond e fino alla capienza massima del 35% del portafoglio complessivo. Le otto societá emittenti si sono impegnate a migliorare il proprio scoring di sostenibilitá assegnato da una societá esterna, Cerved Rating Agency, con monitoraggio a partire dal terzo anno dall’emissione. Il Basket Bond si sta dimostrando uno strumento ideale per convogliare l’interesse di investitori istituzionali verso le piccole e medie imprese che singolarmente avrebbero difficoltá ad accedere al mercato dei capitali. 

Condividi articolo