Extraprofitti, le critiche della Bce: in arrivo una lettera a Palazzo Chigi - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ApprofondimentiBanche Ven 18 agosto 2023

Extraprofitti, le critiche della Bce: in arrivo una lettera a Palazzo Chigi

Da Francoforte sarebbe in arrivo una "netta censura" del provvedimento. Le critiche del governo italiano per la politica dei tassi Extraprofitti, le critiche della Bce: in arrivo una lettera a Palazzo Chigi CHRISTINE LAGARDE BCE
Gianluca Paolucci
di 
Gianluca Paolucci

Ha lavorato per Reuters e La Stampa occupandosi di finanza, crac bancari, criminalità finanziaria e corruzione. Dal 2022 è caporedattore di Verità & Affari e scrive per La Verità e Panorama.

Critiche della Bce alla norma sugli extraprofitti

Si profila uno scontro tra governo italiano e Bce per la norma sugli extraprofitti. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, una lettera con la posizione della Banca centrale sulla tassa sugli extraprofitti delle banche è in arrivo a Palazzo Chigi e al ministero dell’Economia da parte di Francoforte.

Nella missiva ci sarebbe una “netta censura” al provvedimento che, nell’idea di Francoforte, potrebbe essere “potenzialmente dannoso per l’economia e il credito”. La lettera sarebbe l’effetto di una “richiesta ufficiale di consultazione” inviata a Christine Lagarde dal ministro italiano delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. La richiesta, riporta il Sole 24Ore, sarebbe arrivata a Francoforte prima di questa settimana. La richiesta di un parere ufficiale della Bce è prevista dai trattati e si rende necessaria in quanto interventi governativi sul sistema bancario possono avere ripercussioni sulla trasmissione della politica monetaria e sulla stabilità finanziaria.

Le tensioni sui rialzi dei tassi

L’analisi della Bce sarebbe in linea con il giudizio dell’Eurotower su provvedimenti analoghi presi dai governi nazionali per la tassazione del sistema bancario. Ma il giudizio di Francoforte sul provvedimento annunciato l’8 agosto apre di fatto un nuovo fronte tra Bce e governo italiano. Dall’esecutivo sono infatti arrivate forti critiche alle politiche di rialzo dei tassi decise dalla Banca centrale. Tanto più che sono stati proprio i ripetuti e “ingiustificati” aumenti dei tassi d’interesse a gonfiare gli utili delle banche. Generando così gli extraprofitti che il governo propone adesso di tassare.

Le critiche di Forza Italia

Sul provvedimento però non mancano le critiche forti anche all’interno della stessa maggioranza. Con Forza Italia che ha già annunciato il proprio disaccordo e proposto di modificare le norme in Parlamento. 

 Resta l’incertezza sui tempi della comunicazione della Bce. Secondo il Corriere sarebbe “questione di giorni, un paio di settimane al massimo”. Le fonti interpellate si limitano a riferire che il provvedimento varato dall’esecutivo italiano è “all’esame” dell’Eurotower. 

La reazione di Piazza Affari

Le notizie sul giudizio della Bce pesano sul comparto bancario italiano. La peggiore è Montepaschi, controllata dal Mef, che in mattinata arriva a perdere fino al 3,5%. Giù anche Unicredit ed Intesa, che arretrano di oltre un punto, e Banco Bpm che perde lo 0,9%. Male anche Bper (-0,8%). Nel comparto finanziario male anche il risparmio gestito con Azimut, Fineco e Mediolanum in perdita di circa l’1,5%.

Condividi articolo