Illimity investe in una cartolarizzazione per 150 milioni - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Mar 11 aprile 2023

Illimity investe in una cartolarizzazione per 150 milioni di euro

Illimity investe in una cartolarizzazione per 150 milioni di euro e in 9 mesi ha investito oltre 250 milioni Illimity investe in una cartolarizzazione per 150 milioni di euro
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Illimity investe in una cartolarizzazione per 150 milioni

(Teleborsa) – illimity Bank, attraverso la propria Divisione Investment Banking, ha strutturato un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti performing dal valore di circa 150 milioni di euro.

illimity ha agito in qualità di Co-Arranger della cartolarizzazione, unitamente a Banca Finanziaria Internazionale, e ha contestualmente sottoscritto note ABS senior per un ammontare di 90 milioni di Euro.

I crediti oggetto di cartolarizzazione sono stati originati da Banca Popolare Valconca, istituto in amministrazione straordinaria dallo scorso dicembre. Con questa operazione salgono a oltre 250 milioni di euro gli investimenti realizzati dalla Divisione Investment Banking di illimity a soli nove mesi dall’avvio dell’operatività in tale specifico segmento di business.

Dall’avvio dell’operatività della Divisione Investment Banking, accanto allo sviluppo di questa nuova area di business, è proseguita l’attività di capital markets con 6 operazioni di Ipo su EGM (Euronext Growth Milan) nelle quali la Divisione ha agito da Global Coordinator e 20 mandati di advisory (tra i quali 6 come Euronext Growth Advisor e 2 di Debt Capital Market) già eseguiti o in corso di esecuzione.

La Divisione ha continuato a integrare e sviluppare i propri servizi per la clientela (aziende e intermediari finanziari) ampliando l’offerta sugli strumenti di copertura dei rischi (di tasso e di cambio) anche ad istituti terzi e a clientela non captive.

Oltre 250 milioni di investimenti in 9 mesi

Fabiano Lionetti, head of investment banking di illimity, ha commentato: “Con questa operazione salgono a oltre 250 milioni gli investimenti realizzati in soli nove mesi nell’ambito delle cartolarizzazioni strutturate dalla Divisione Investment Banking. È un risultato che va oltre gli obiettivi che ci eravamo dati e di cui siamo, quindi, particolarmente orgogliosi. Il mercato si sta mostrando molto dinamico e noi, forti dei fondamentali della banca, siamo pronti a rispondere a una crescente domanda. Abbiamo, infatti, una robusta pipeline su cui siamo già al lavoro, non solo nel segmento delle cartolarizzazioni, ma più in generale in tutte le aree di attività della Divisione Investment Banking”.

Superati i target prefissati

Silvia Benzi, chief financial officer di illimity, ha aggiunto: “La Divisione Investment Banking ha rapidamente superato i target che aveva fissato. illimity continuerà ad investire con decisione in questa area di business, forte di un elevata liquidità e solidità patrimoniale. I nostri indicatori in questo ambito sono infatti particolarmente robusti e ai vertici del sistema bancario: abbiamo un Liquidity Coverage Ratio di oltre 300% e un buffer di liquidità di circa 1 miliardo di euro, mentre il CET1 ratio supera il 15%. Metteremo la nostra liquidità e il nostro capitale al servizio non solo degli investimenti della Divisione Investment Banking, ma anche delle altre Divisioni di business della banca che conta su una pipeline robusta e diversificata che prevediamo in accelerazione nella seconda metà dell’anno”.

Condividi articolo