Luzzatti, nuova cartolarizzazione di Npl da 350-400 milioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Gio 19 ottobre 2023

Luzzatti, nuova cartolarizzazione di Npl da 350-400 milioni

La nuova cartolarizzazione viene strutturata con il supporto di Intesa Sanpaolo. Il closing è previsto nel quarto trimestre dell'anno Luzzatti, nuova cartolarizzazione di Npl da 350-400 milioni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La Luzzatti, società consortile controllata dalle banche popolari locally significant, ha avviato la strutturazione di una nuova cartolarizzazione multioriginator di NPL che vedrà la partecipazione di quindici banche – con contatti in corso per il coinvolgimento di altri istituti, anche significant – per un GBV complessivo stimato di 350-400 milioni di euro.

La Luzzatti, oltre al ruolo di global coordinator, ha curato direttamente con il proprio team interno la selezione dei partner dell’operazione e le attività di scouting e adi analisi preliminare dei portafogli delle banche cedenti, si legge in una nota.

La nuova cartolarizzazione viene strutturata con il supporto di Intesa Sanpaolo

La banca guidata da Carlo Messina agisce in qualità di Arranger e Placement Agent; i ruoli di Master e Special Servicer sono stati affidati a Dovalue. Lo Studio Legale Orrick assiste la Luzzatti e le banche originator, mentre lo Studio Legale Chiomenti agisce quale advisor legale dell’Arranger.

La cartolarizzazione, il cui closing è previsto nel quarto trimestre dell’anno, insieme ad una nuova cessione multioriginator true sale di single name secured, rientra nelle strategie della Luzzatti finalizzate a sostenere gli obiettivi di riduzione dell’NPL ratio lordo delle banche azioniste.

(Teleborsa) 

Condividi articolo