Capolavori della Sistina in vendita, il Papa apre un'inchiesta
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Cronaca
Cronaca Gio 15 dicembre 2022

Capolavori della Sistina in vendita, Papa Francesco apre un'inchiesta

C'è un problema di copyright legate alle tantissime opere d'arte dei Musei Vaticani. Il Papa Francesco ha aperto un'inchiesta. Capolavori della Sistina in vendita, Papa Francesco apre un'inchiesta © GOVERNATORATO SCV - DIREZIONE DEI MUSEI
Emanuele Bonora
di 
Emanuele Bonora

Giornalista de La Verità, esperto di nuovi media. Responsabile dell'edizione online del quotidiano e delle strategie digitali.

La tutela delle opere del Vaticano

C’è un problema di copyright che agita, in questi giorni, i porporati del Vaticano. Quello delle tantissime opere d’arte, statute e quadri custodite all’interno delle stanze dei Musei, affreschi della Cappella Sistina compresi. Opere principalmente del rinascimento e del barocco italiano, note in tutto il mondo, ma la cui riproduzione, dai souvenir fino alla stampa di una semplice immagine su un libro, è tutelata dal copyright e di cui l’unico proprietario è appunto lo Stato del Vaticano. 

Accade però, come raccontato dal Messaggero, che dopo una denuncia fatta dalla società americana MMI, Papa Francesco abbia deciso di vederci chiaro su come funzionano i diritti di sfruttamento delle immagini. E abbia chiesto, in particolare, al direttore dei Musei Vaticani, il monsignor Paolo Nicolini, di verificare se sia tutto in regola.

Secondo MMI, che ha provato ad acquistare i diritti di alcune foto per realizzare una mostra virtuale sul Rinascimento, si sarebbe verificato un “furto tecnologico” e avrebbe visto del torbido nei passaggi da seguire per utilizzare le immagini degli affreschi della Cappella Sistina. Monsignor Nicolini ha già assicurato Bergoglio che, invece, è tutto in regola e che “nessun diritto esclusivo è stato ceduto a terzi”. Ma il Papa vuole, comunque, andare fino in fondo alla questione e capire se il ricco patrimonio del Vaticano venga doverosamente tutelato.

Condividi articolo