Ita, Lufthansa in attesa dell'approvazione dell'Ue entro l'anno
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Cronaca
CronacaPrimo piano Gio 07 marzo 2024

Ita, Lufthansa in attesa dell'approvazione dell'Ue entro l'anno

Lufthansa ha concluso il 2023 con un aumento dei ricavi del 15%, raggiungendo i 35,4 miliardi di euro. Attesa per Ita. Ita, Lufthansa in attesa dell'approvazione dell'Ue entro l'anno
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Lufthansa si aspetta il via libera all’acquisizione di una quota di Ita Airways da parte dell’Ue nel corso di quest’anno”. Così il gruppo tedesco nel comunicato in cui ha diffuso i conti del 2023. “Il Gruppo sta lavorando a stretto contatto e in modo costruttivo con la Commissione Europea per arrivare ad una rapida conclusione e alla successiva attuazione della transazione”, spiega Lufthansa.

Lufthansa ha concluso il 2023 con un aumento dei ricavi del 15%, raggiungendo i 35,4 miliardi di euro. L’utile netto ha più che raddoppiato, raggiungendo 1,7 miliardi di euro (+112%), mentre il risultato operativo, Ebit rettificato, è salito a 2,7 miliardi da 1,5 miliardi di euro. Il numero di passeggeri trasportati nel corso dell’anno è stato di 123 milioni (+20%). Il gruppo tedesco ha sottolineato che si tratta del “terzo miglior risultato finanziario di sempre nella storia di Lufthansa“. Inoltre, è stata proposta agli azionisti un dividendo di 0,30 euro per azione.

“Il Gruppo Lufthansa ha riacquisito la sua forza finanziaria. Vorrei ringraziare i nostri clienti per la loro continua fedeltà e ciascuno dei nostri circa 100.000 dipendenti. Con il loro impegno superiore alla media, hanno reso il 2023 uno dei tre anni migliori anni nella storia di Lufthansa. Questo successo va a vantaggio di tutti e vogliamo pagare un dividendo ai nostri azionisti per la prima volta dal 2019″. Così l’amministratore delegato Carsten Spohr, dopo i conti del 2023. Lufthansa prevede che la domanda di biglietti aerei per l’anno in corso continui ad aumentare. (Teleborsa) 

Condividi articolo