Nexi in rosso per le svalutazioni, lancia buyback da 500 milioni
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Gio 07 marzo 2024

Nexi in rosso per le svalutazioni, lancia buyback da 500 milioni

Il gruppo Nexi ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 3,36 miliardi, in crescita del 7%, e un ebitda a 1,75 miliardi in linea con gli obiettivi. Nexi in rosso per le svalutazioni, lancia buyback da 500 milioni
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il gruppo Nexi ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 3,36 miliardi di euro, in crescita del 7%, e un ebitda a 1,75 miliardi (+10%) in linea con gli obiettivi. La guidance 2024 conferma la “continua espansione dell’ebitda margin” e la crescita della generazione di cassa “nonostante uno sfidante outlook macroeconomico”. Nel quarto trimestre del 2023 i ricavi si sono attestati a 912,9 milioni, in crescita del 6,8% rispetto al quarto trimestre 2022, mentre l’ebitda è stato pari a 484,1 milioni, in aumento del 9,7% rispetto all’anno precedente.

La perdita di pertinenza del gruppo è pari a 1 miliardo a seguito della svalutazione tecnica non cash. L’utile di pertinenza è risultato pari a 711,8 milioni con un utile per azione normalizzato di 0,54 euro, in crescita del 4,9%. La consistente disponibilità e la forte capacità di generare cassa “consentono a Nexi di lanciare un programma di riacquisto di azioni proprie (buyback) della durata di 18 mesi fino ad un massimo di 500 milioni“.

“Nel 2023 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita in tutte le geografie, aumentato ulteriormente i nostri margini ed accelerato significativamente la generazione di cassa. Abbiamo, inoltre, fatto ulteriori progressi nell’innovazione di prodotto, nella modernizzazione delle nostre piattaforme tecnologiche, nel rafforzamento delle nostre competenze e nell’integrazione della nostra organizzazione, elemento che ci consente di accelerare ulteriormente sul fronte dell’efficienza e delle sinergie – ha commentato Paolo Bertoluzzo, CEO di Nexi Group -. In prospettiva, nonostante un contesto macroeconomico ancora incerto, continueremo ad espandere i nostri margini e ad aumentare la generazione di cassa in modo significativo, tornando ad accelerare i ricavi nel medio termine, anche grazie a nuovi motori di crescita, quali ad esempio l’eCommerce, la Germania e la Spagna, recentemente acquisita. Alla luce di queste prospettive, entriamo in una nuova fase in termini di capital allocation: abbiamo deciso di avviare il percorso di restituzione di capitale ai nostri azionisti, proseguendo al contempo la continua riduzione della leva finanziaria e gli investimenti nello sviluppo organico del business. Per questo motivo, proporremo all’Assemblea degli Azionisti di avviare un significativo programma di acquisto di azioni proprie, ritenendo questo il modo più efficace per creare valore per i nostri azionisti in questa fase. Questi ulteriori progressi sono possibili grazie alla continua fiducia dei nostri clienti, al supporto dei nostri partner e allo straordinario contributo delle persone di Nexi.” (Teleborsa) 

Condividi articolo