Pagamenti digitali, a fine anno raggiungeranno quelli fisici - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Digitale/Primo piano
DigitalePrimo piano Sab 07 ottobre 2023

Pagamenti digitali, a fine anno raggiungeranno quelli fisici

In base ai dati dell'Osservatorio del Politecnico sempre più pagamenti avvengono attraverso cellulare, bracciale e orologio. Pagamenti digitali, a fine anno raggiungeranno quelli fisici pagamenti
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Pagamenti digitali, a fine anno raggiungeranno quelli fisici

Continua la corsa dei pagamenti digitali in Italia e, a fine anno, il loro valore potrebbe quasi eguagliare quello dei contanti. Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano nel primo semestre del 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto quota 206 miliardi di euro, in crescita del 13% sullo stesso periodo del 2022.

“Nonostante il forte impulso derivante dalla pandemia si stia lentamente esaurendo, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere un valore tra i 425 e i 440 miliardi, di poco inferiore al totale del transato in contanti” spiega il rapporto.

Si paga sempre più con cellulare, bracciali e orologi

I pagamenti con cellulari smartphone, bracciali e orologi prendono sempre più piede e trainano il mercato delle transazioni digitali mentre il contactless avanza sebbene a ritmi minori che nel passato. Secondo i dati dell’Osservatorio del politecnico di Milano i Mobile & Wearable Payment in prossimità (cioè le transazioni effettuate tramite smartphone e oggetti indossabili all’interno dei punti vendita) “si conferma uno dei motori principali della crescita: il transato del primo semestre raggiunge 12,2 miliardi di euro (+97%), mentre le transazioni crescono del 108% per un totale di 450 milioni”.

Tra i pagamenti fisici, il valore dei pagamenti “contactless” ha superato i 100 miliardi nel primo semestre 2023, continuando la sua crescita anche se a ritmi meno sostenuti rispetto al passato (+25%). Secondo Ivano Asaro ,”il rallentamento della crescita del contactless è fisiologico, significa che lo strumento e il suo livello di utilizzo stanno raggiungendo il loro livello di maturità. La penetrazione sui pagamenti fisici con carta ha, infatti, superato quota 70% e continua a salire, mostrando come sempre più persone scelgano questa modalità quotidianamente per effettuare un pagamento”.

Condividi articolo