Dossier Confimprese: "I negozi possono battere l'online. Ma manca personale" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/In evidenza
EconomiaIn evidenza Ven 22 settembre 2023

Dossier Confimprese: "I negozi possono battere l'online. Ma manca personale"

Secondo l'associazione che raggruppa 90mila punti vendita, si consuma meno ma il commercio tiene. Come si affronta internet
Maurizio Cattaneo
di 
Maurizio Cattaneo

Confimprese, dossier sull’online

Le vetrine dei negozi, nonostante la vendita on line, tornano ad illuminarsi. La fotografia è di Confimprese. Il settore del commercio, secondo l’Associazione che raggruppa oltre 450 brand commerciali, 90mila punti vendita, 800mila addetti,  mostra una tenuta nel 2023 e l’anno si chiuderà con una crescita netta del numero dei punti vendita di 2.900 unità rispetto al 2022, di cui 1.650 nel secondo semestre, equamente divisi tra diretti e in franchising.

In particolare, i dati di aperture del secondo semestre 2023 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2019 quando erano state 820. Stando a quanto emerso nel corso della settima edizione del Retail Summit Confimprese-Jakala, dunque, a fronte di un andamento dei consumi che mostra segnali di rallentamento, le aziende retail puntano sull’allargamento della rete distributiva, anche nell’ottica di una rivitalizzazione dei punti vendita, grazie a un modello di business che la trasformi da vertical retailer a phygital marketplace (cioè che unisce un’esperienza fisica e digitale) per ospitare marchi esterni adatti a soddisfare i diversi stili di vita del consumatore.

L’online fa meno paura

“Nonostante il successo dell’online e sia pure nelle difficoltà che il Paese sta attraversando, il retail da segnali di positività. Le nostre insegne hanno reso più vivi i centri città e i centri commerciali aprendo una media di circa 1.000 negozi dal 2019 al 2022” ha spiegato Mario Resca, presidente Confimprese,  “Il 2021 é stato un anno di razionalizzazione per il retail, messo in ginocchio dalla pandemia e dalle chiusure prolungate degli esercizi commerciali – ha aggiunto Resca, – mentre il 2022 si é aperto con una maggiore consapevolezza sulla strategia da seguire per il rafforzamento della rete distributiva. Eventuali rallentamenti nei piani di sviluppo si vedranno nel 2024”.

Manca personale

Il trend di chiusura di punti vendita, distribuito equamente tra centri commerciali, outlet, retail park e vie dello shopping nelle grandi città e negozi di prossimità nelle città di provincia, si conferma debole anche nel secondo semestre 2023, con un numero di chiusure previste che si attesta a circa l’1%. Le cause rimangono legate alla riduzione dei ricavi per 6 aziende su 10, mentre il 40% ha in programma interventi di razionalizzazione della rete distributiva. Un elemento di criticità segnalato dal rapporto Confimprese é la mancanza di personale che rischia di penalizzare lo sviluppo distributivo. Alla base associativa Confimprese mancano 3mila persone tra personale di vendita, magazzino, cassieri, cuochi, addetti di sala, alla griglia e camerieri.

Più abbigliamento, frena la ristorazione

Per quanto riguarda i canali di vendita, si conferma la strategia riscontrata nel primo semestre 2023 con una predominanza di retailer di abbigliamento-accessori pari al 91% e della ristorazione (80%) che dichiara di aprire all’interno dei centri commerciali. Le vie dello shopping e i negozi di prossimità sono il canale privilegiato per l’80% degli operatori di altro retail (casa-arredo, ottica, entertainment, benessere e cura persona, elettronica). La percentuale scende al 60% per la ristorazione e al 45% per abbigliamento-accessori.

A livello settoriale, si segnala che il settore abbigliamento-accessori registra un buon trend di aperture con una prevalenza di punti vendita in franchising, mentre la ristorazione, che ha goduto di un periodo di crescita tanto da avere superato già nel mese di luglio i livelli pre-pandemia con un +6% sul 2019, frena sui piani di espansione nel secondo semestre 2023.

Condividi articolo