Ita Airways: c'è l'accordo, a Lufthansa il 40% per circa 300 milioni - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Apertura
AperturaEconomia Mer 24 maggio 2023

Ita Airways: c'è l'accordo, a Lufthansa il 40% per circa 300 milioni

Prevista per domani la firma. Nel 2026 la compagnia tedesca potrà salire al 90%. L'intesa passa all'esame dell'Antitrust Ue Ita Airways: c'è l'accordo, a Lufthansa il 40% per circa 300 milioni AEREO ITA AIRWAYS
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

A Lufthansa il 40% di Ita Airways

L’appuntamento è per domani, giovedì 25 maggio. Quando è prevista la firma dell’accordo che porterà Lufthansa ad acquisire il 40% di Ita Airways. Un primo passaggio, con l’obiettivo di salire fino al 90% e oltre in un secondo momento. La firma dell’accordo è il punto di arrivo di una lunghissima trattativa, iniziata durante il governo Draghi. Trattativa che arriva al termine dopo una serie infinita di incontri, riunioni tecniche, accelerazioni e brusche frenate. L’accordo sembrava fatto già nel luglio del 2022, ormai quasi un anno fa. La crisi e la caduta del governo Draghi ha imposto uno stop al negoziato e la sua ripresa su basi diverse con il nuovo governo. 

Dai tedeschi circa 300 milioni

Secondo le indiscrezioni circolate in queste ore, il vettore tedesco dovrebbe entrare nel capitale della compagnia attraverso un aumento di capitale riservato, come già previsto dall’ultimo decreto sulla privatizzazione. L’investimento di Lufthansa dovrebbe essere di oltre 300 milioni, comunque superiore ai 250 milioni previsti inizialmente. Il passaggio successivo dovrebbe avvenire nel 2026, quando Lufthansa potrà esercitare il diritto ad acquisire dal Mef un ulteriore 50% per circa 500 milioni. 

L’esame dell’Antitrust Ue

L’accordo dovrà adesso passare il vaglio dell’Antitrust Ue, che potrebbe richiedere interventi “correttivi” alle due compagnie come la cessione di slot ai concorrenti. Nei prossimi giorni dovrebbe essere convocata un’assemblea di Ita per nominare il nuovo consiglio di amministrazione della compagnia.

 

Condividi articolo