Bce approva l'ingresso di Cipollone nel Comitato esecutivo - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Mer 27 settembre 2023

Bce approva l'ingresso di Cipollone nel Comitato esecutivo

Concluso l'iter, sarà nominato dal Consiglio europeo. Prenderà il posto di Fabio Panetta dal primo novembre prossimo Bce approva l'ingresso di Cipollone nel Comitato esecutivo
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Via libera della Bce alla nomina di Piero Cipollone nel Comitato esecutivo della Bce. Il Consiglio direttivo, è scritto in una nota dell’Eurotower, “non ha sollevato obiezioni riguardo alla designazione del candidato proposto, Piero Cipollone, in quanto persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale nel settore monetario o bancario, come richiesto dall’articolo 283, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea”. 

Dal primo novembre al posto di Panetta

In seguito al parere del Consiglio direttivo e a quello del Parlamento europeo, il nuovo membro del Comitato esecutivo sarà nominato dal Consiglio europeo. Il parere del Consiglio direttivo, di prossima pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, sarà reso disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Ue sul sito Internet della Bce.

Piero Cipollone succederà con un mandato non rinnovabile della durata di otto anni a Fabio Panetta, dimessosi con effetto dal 31 ottobre 2023 per assumere la carica di Governatore della Banca d’Italia.

Dal ’93 in Bankitalia

Cipollone, 61 anni, è membro del Direttorio e Vice Direttore Generale della Banca d’Italia dal primo gennaio 2020 . Nel 1993 è assunto in Banca d’Italia e assegnato al Servizio Studi, dove lavora per 15 anni. Economista nell’ufficio Bilancia dei Pagamenti, nel 2004 assume la direzione dell’ufficio Mercato del Lavoro. Nel 2007 è nominato Commissario Straordinario, poi Presidente dell’Istituto di ricerca Invalsi, carica che lascia nel 2011. Dal 2010 all’ottobre 2014 è Direttore Esecutivo alla Banca Mondiale in rappresentanza dell’Italia e ricopre, tra l’altro, la carica di Chairman dell’Audit Committee. Rientrato in Banca d’Italia, dal novembre 2014 è Capo del Servizio Pianificazione e controllo.

Condividi articolo