Carel arriva negli Usa e compra Senva - Verità e Affari
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza
Finanza Sab 10 settembre 2022

Carel sbarca negli Stati uniti: pronti 38 milioni per Senva

 Prima volta di Carel negli Usa. L'eccellenza padovana del mondo della climatizzazione, rileverà infatti Senva. Carel sbarca negli Stati uniti: pronti 38 milioni per Senva CARELSERVIZI CONTROLLO VENTILAZIONE E CONDIZIONAMENTOESTERNO SEDE
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

Prima volta di Carel negli Usa. L’eccellenza padovana del mondo della climatizzazione, rileverà infatti Senva. L’accordo vincolante per l’acquisizione è stato firmato. L’azienda americana che entra in famiglia è una società specializzata nel design e nella produzione di sensori legati ai settori del condizionamento e della ventilazione.

L’investimento americano di Carel

I soldi dell’investimento ammonta 34 milioni di dollari. Ma non sarà questo, con ogni probabilità, l’unico capitale sborsato dalla società che è presieduta da Luigi Rossi Luciani e che nel 2021 ha raggiunto un fatturato di 420,4 milioni di euro. Nel contratto ci sono infatti dei bonus fino a 4 milioni. L’accordo inoltre è su base cash and debt free. Quindi non sono previsti aggiustamenti di prezzo se non relativamente all’ammontare del capitale circolante netto alla data del closing, atteso entro fine ottobre.

L’operazione Airon

Francesco Nalini, amministratore delegato del Gruppo Carel ha spiegato che l’investimento«si inserisce in un percorso di potenziamento nel settore della sensoristica avanzata, già espresso con l’operazione “Arion” chiusa ad aprile.La Arion, con sede a Bologna è una   joint venture nata nel 2015 grazie al sodalizio tra Carel e Bridgeport S.p.A.  Con tale operazione , Carel ha aumentato la sua quota di partecipazione di un 30%, arrivando al 70%.

Condividi articolo