Trade Capital, Sim fintech per clienti retail e professionali - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/Primo piano
FinanzaPrimo piano Mer 20 marzo 2024

Trade Capital Italia, prima Sim fintech per clienti retail e professionali

La società di intermediazione mobiliare del Gruppo UCapital, di cui la Holding è UCapital LTD, è gestita da Gianmaria Feleppa. Trade Capital Italia, prima Sim fintech per clienti retail e professionali
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Via libera sul mercato italiano di Trade Capital Italia SIM SpA, società di intermediazione mobiliare del Gruppo UCapital, di cui la Holding UCapital LTD, gestita da Gianmaria Feleppa, detiene il 50%. La nuova società di servizi d’investimento nel corso del 2023 aveva ricevuto da Consob le autorizzazioni per la negoziazione per conto proprio e conto terzi, per la ricezione e trasmissioni di ordini e per la consulenza e il collocamento.

Trade Capital Italia offrirà prodotti e strumenti finanziari che verranno messi a disposizione attraverso diverse piattaforme di trading a clienti sia retail che professionali. Entrambi potranno accedere alle tecnologie e alle soluzioni fintech sviluppate dal Gruppo UCapital per analizzare i mercati e utilizzare le analisi dell’AI. Tramite la market intelligence, espressione della piattaforma fintech collegata ai social network di UCapital, i trader potranno usufruire di segnali operativi, dati e informazioni in tempo reale, strategie quantitative e tool avanzati per la gestione del rischio.

I servizi formativi disponibili

Essenziali e strategici i servizi formativi: per gli apprendisti sono disponibili tool e programmi di educazione finanziaria, per gli investitori professionali sessioni di formazione grazie alle quali i trader potranno apprendere come agire sui mercati con un approccio consapevole e finalizzato ad abbattere il rischio. La nuova SIM sarà anche dotata di un primo gruppo di private banker e consulenti – formati anch’essi in una prospettiva adeguata ai nuovi standard di mercato globale fintech – che forniranno consulenza finanziaria e collocheranno i fondi d’investimento.

“Dopo l’autorizzazione di Consob – dichiara Gianmaria Feleppa, ceo e founder di UCapital – abbiamo realizzato un impianto societario idoneo e un assetto tecnologico all’avanguardia per proporci sul mercato come la prima SIM fintech in Italia.  Le nuove e potenti tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di fare trading sono messe a disposizione degli investitori sia istituzionali che retail, cui dedichiamo servizi formativi per consentirne un uso appropriato e adatto. Il team dei consulenti e dei private banker è stato formato all’uso di servizi fintech grazie ai quali possono supportare i loro clienti in modo efficace e tempestivo”.

Il Gruppo UCapital, la cui Holding è UCapital LTD, è costituito, oltre che da Trade Capital Italia SIM SpA, da UCapital24 SpA, quotata a Euronext Milano, il primo social network fintech globale (gestisce anche una tv web con sede sia a Milano che a New York) e da UCapital Global PLC, presente nel listino di Euronext Parigi, che opera sia come Asset & Wealth Management che come Investment Banking, concentrandosi in particolare sulle startup e Pmi di tutta Europa.

 

Condividi articolo