Privatizzazioni, Giorgetti: "Fare ordine con investitori pazienti" - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Governo
GovernoPrimo piano Sab 20 gennaio 2024

Privatizzazioni, Giorgetti: "Fare ordine con investitori pazienti"

Il ministro dell'Economia sottolinea anche che l'area euro andrà in recessione, mentre l'inflazione è scesa grazie ai cali dell'energia. Privatizzazioni, Giorgetti: "Fare ordine con investitori pazienti"
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Per quanto riguarda le privatizzazioni “è più corretto parlare di razionalizzazione del patrimonio delle partecipate, quindi il pubblico decide di entrare di più in alcune realtà e cedere altre quote perché tutto sia più efficiente e razionale e al passo con i tempi”. Così, in un colloquio con il Corriere della Sera, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. “Non è semplicemente fare cassa. In NetCo stiamo rinazionalizzando e c’è l’auspicio che entrino investitori pazienti. Sulle infrastrutture o sulle società critiche, al netto del golden power è bene avere soggetti nazionali e internazionali fuori da ottiche meramente speculative”.

Sulla attuale situzione economico, il ministro ha ricordato che “se il commercio mondiale andasse in crisi a causa delle guerre e delle tensioni geopolitiche, per noi sarebbe un disastro. Noi abbiamo bisogno di mercati globali aperti, ma anche di capire come intende muoversi l’Europa sugli investimenti”.  “È ovvio che l’area euro sta entrando in recessione. Per adesso l’inflazione è scesa grazie ai costi dell’energia, ma se si pensa di arrivare al più presto al 2% alzando i tassi allora l’obiettivo è farlo attraverso una recessione. Sta accadendo. Sempre che funzioni, perché altrimenti saremo in stagflazione”.

Condividi articolo