Tajani rimette in discussione la vendita di Ita: «Meglio Lufthansa»
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Mar 11 ottobre 2022

Tajani rimette in discussione la vendita di Ita: «Meglio Lufthansa»

Sulla vicenda Ita "secondo me, sarebbe stato meglio scegliere la cordata Lufthansa, più utile per il nostro Paese". Ha detto Tajani. Tajani rimette in discussione la vendita di Ita: «Meglio Lufthansa» AEREO ITA AIRWAYS
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La vendita di Ita

Sulla vicenda Ita “secondo me, sarebbe stato meglio scegliere la cordata Lufthansa, più utile per il nostro Paese”. Lo ha detto il deputato e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani a “Quarta Repubblica” su Rete4. “La scelta del Mef, anche se apparentemente più vantaggiosa dal punto di vista economico, nel medio-lungo termine diventa svantaggiosa”, ha precisato Tajani. “Io credo che si debba verificare tutto perché non mi convince molto la decisione del Mef per una serie di motivi, intanto rimane sempre troppo coinvolgimento da parte di cittadini e se le cose non andranno saranno sempre cittadini a pagare, visto che la maggior parte delle quote saranno in mano dello stato italiano. Secondo, Air France non è un alleato del nostro Paese, l’aeroporto Charles de Gaulle che è il grande hub francese, ha ancora molti buchi da colmare”.

La preoccupazione di Tajani si basa su un discorso di prospettiva. “Non vorrei che Fiumicino diventasse lo strumento per fare incrementare le presenze a Parigi; Lufthansa non è un concorrente diretto invece del nostro paese perché gli aeroporti tedeschi sono già pieni e ritengo che la scelta di difendere l’hub di Fiumicino sia fondamentale, d’altronde Aponte ha dimostrato sempre, essendo un esperto del settore trasporti, di saper fare politica dei trasporti e quindi secondo me era meglio scegliere l’altra cordata, quella Lufthansa e Aponte perché era più utile per il nostro paese e poi meno responsabilità Ai cittadini, si trattava di una vera privatizzazione”.

Condividi articolo