Piazza Affari chiusura in torno minore. Nexi mai così male
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Investimenti
In evidenzaInvestimenti Ven 27 ottobre 2023

Piazza Affari chiusura in tono minore. Nexi mai così male

Piazza Affari ha chiuso  a -0,8%, dopo un minimo a -1%. La  performance ha portato in negativo  dello 0,4% il  bilancio settimanale Piazza Affari chiusura in tono minore. Nexi mai così male BORSA PIAZZA AFFARI
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

 Finale di settimana negativo. Nonostante la vivacità delle piazze asiatiche e l’inflazione di settembre confortante per la Fed, sono state per lo più alcune trimestrali (Sanofi su tutte ma anche NatWest e Remy Cointreau) a orientare ancora al ribasso l’umore degli operatori. “Il pessimismo continua a prevalere alimentato  dalla deludente stagione degli utili e dalle continue preoccupazioni geopolitiche” sottolineano gli analisti di ActivTrades. Piazza Affari ha chiuso  a -0,8%, dopo aver toccato anche un minimo a -1%. La  performance ha portato in negativo  dello 0,4% il  bilancio settimanale Parigi è stata la peggiore (-1,3%)con il ko di Sanofi (-18%). A Francoforte (-0,3%) vendite sul comparto auto e sull’aerospaziale.

Riscatto Saipem crollo Nexi

Fra i titoli sotto la lente, troviamo Saipem +4% che ha riscattatola caduta del giorno precedente,  FinecoBank +2%. Unicredit la Bce ha approvato la seconda tranche da 2,5 miliardi di euro del buyback azionario 2023. Moncler -6% I ricavi nel terzo trimestre pur in crescita hanno deluso le attese. SocGen, Mediobanca, JPMorgan Goldman Sachs tagliano il target. StM -3% Jefferies, BNP Paribas, Cowen e JPMorgan abbassano il target price. Amplifon -2,5%, sui minimi da febbraio. Nexi -3%, si avvia a chiudere la peggior settimana da tre anni con un -18%.

Acquisti sui Btp

Si intensificano gli acquisti di BTP: decennale a 4,79%. Spread 196 pb. Settimana positiva per il decennale, con un guadagno dell’1% circa.Stasera DBRS si esprimerà sul rating dell’Italia. Il giudizio è attualmente BBB con outlook stabile. Gli analisti non vedono particolari rischi di revisione, dopo che la settimana scorsa S&P Global ha confermato il rating.

Sul mercato valutario, euro/dollaro stabile a 1,059 (1,057 ieri). Petrolio in rialzo di un punto percentuale con il Brent dicembre a 88,9 dollari al barile e il Wti dicembre a 84 dollari al barile. Gas naturale stabile a 50 euro al megawattora (-0,2%

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo