Azimut, raccolta maggio positiva per 89 milioni, +2,9 miliardi da inizio anno - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti/Primo piano
InvestimentiPrimo piano Ven 09 giugno 2023

Azimut, raccolta maggio positiva per 89 milioni, +2,9 miliardi da inizio anno

I risultati da inizio anno e di maggio - dice l'ad Gabriele Blei - evidenziano la forza e la resilienza del nostro modello di business integrato e diversificato
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di maggio 2023 una raccolta netta positiva per 89 milioni di euro. Da inizio anno, la raccolta è stata di 2,9 miliardi di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 83,7 miliardi, di cui 57 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Modello di business

“I risultati da inizio anno e di maggio – dice l’ad Gabriele Blei – evidenziano la forza e la resilienza del nostro modello di business integrato e diversificato. E la nostra capacità di affrontare condizioni di mercato volatili ed eventi straordinari. La componente di risparmio gestito a maggio ha risentito del disinvestimento di alcuni dei nostri fondi. Sebbene i mercati del credito in Brasile stiano iniziando a mostrare segni di stabilizzazione, l’incertezza del contesto ha continuato a influenzare negativamente la raccolta netta nel mese (circa 90 milioni di euro)”.

Private markets al 12% delle masse gestite

“Una parte del restante contributo negativo – prosegue Blei -, circa 150 milioni di euro, si spiega con il disinvestimento dei clienti da prodotti liquidi a favore di fondi di private markets. A fine mese gli AuM relativi ai private markets superano i 7 miliardi di euro e si attestano al 12% delle masse gestite. Ciò ci pone sulla buona strada per valorizzare questa opportunità di mercato e raggiungere il nostro obiettivo di almeno il 15% entro il 2024.”

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo