Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Starbucks
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mar 23 maggio 2023

Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Starbucks

Sulla valutazione, gli analisti di BofA si attendono un rialzo ulteriore degli utili, sia per il 2023 che per il 2024. Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Starbucks
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

                       
Ad inizio maggio Starbucks – la famosa catena di caffè  –  ha reso noti dati  del secondo trimestre, dati ottimi che hanno battuto le previsioni sia sui ricavi che sull’EPS. Nonostante ciò, sulle aspettative positive il titolo ha toccato 115.48dollari il primo maggio per poi scendere sino a 103.80$, perdendo il 10% in sole 3 sessioni operative, avvicinando il supporto di breve transitante sui 97 dollari.
 
Il grafico illustra come  STARBUCKS sia inserito in una fase laterale di tipo triangolare; le proiezioni evidenziano realizzabili ribassi perlomeno in area 85 dollari, con una configurazione di rischio/rendimento maggiormente favorevole, dato il supporto settimanale a quota 82 dollari. Ritorni rialzisti a 113/114 dollari, poi attenzione alla resistenza settimanale a quota 117 dollari. Dalla relazione di Starbucks si nota come quest’anno sia la Cina il vero motore delle multinazionali, e Starbucks si adegua con il 25% dei negozi nelle città di Shanghai e Pechino.
 
Secondo Bank of America Global Research, Starbucks (SBUX) è il principale rivenditore di caffè al mondo, con oltre 29.000 sedi globali (con unità totali divise per metà di proprietà dell’azienda e per metà con licenza). Le vendite globali dei negozi sono aumentate del 7% -9% nel 2023 e considerando il programma di premi di Starbucks, con oltre 30 milioni di aderenti, si potrebbe prospettare un aumento del 15% su base annua. Sulla valutazione, gli analisti di BofA si attendono un rialzo ulteriore degli utili, sia per il 2023 che per il 2024. Sulla stessa linea di consenso anche Bloomberg. I dividendi, nel frattempo, sono visti salire a $ 2,40 entro il prossimo anno.
 
Sempre ad oriente, ma questa volta in India, Starbucks è addirittura divenuto uno status symbol: con prezzi molto piu alti che negli Usa, molti indiani lo prediligono come marchio cui essere associati. Questo sino a qualche settimana fa. Attualmente infatti  è in atto un boicottaggio contro Starbucks dopo che la società sta utilizzando un nuovo annuncio pubblicitario che normalizza “l’agenda del risveglio” che normalizza un mondo senza genere  (sembra ripercorrere il passo falso di Budweiser). L’India ha una grande cultura costruita sulla tradizione e rifiuta un tentativo di appiattimento sul modello occidentale.

L’azienda acquista e tosta caffè in grani interi di alta qualità e li vende, insieme a caffè freschi e ricchi di caffè, espressi all’italiana, tè, bevande miscelate a freddo e alimenti complementari ed ha un forte “brand” globale (c
affè prodotto da manodopera a bassissimo costo).

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo