Intesa Sanpaolo lancia l'Osservatorio sul lavoro di domani
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Lavoro/Primo piano
LavoroPrimo piano Gio 11 maggio 2023

Intesa Sanpaolo lancia l'Osservatorio sul lavoro di domani

L'iniziativa è stata presentata al Milano Look4ward ed è realizzataa con la Luiss Guido Carli, Siref Fiduciaria, Accenture e Digit Intesa Sanpaolo lancia l'Osservatorio sul lavoro di domani Elisa Zambito Marsala Intesa Sanpaolo
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Intesa Sanpaolo lancia l’Osservatorio sul lavoro di domani

Intesa Sanpaolo ha presentato a Milano Look4ward, l’Osservatorio per il lavoro di domani, realizzato con la Luiss Guido Carli e la partecipazione di Siref Fiduciaria, Accenture e Digit’Ed. L’iniziativa -come spiega una nota –  ha l’obiettivo di monitorare i fabbisogni di nuove competenze in settori strategici per il Paese

La prima pubblicazione dell’Osservatorio, “A look at NEET. Analisi, categorizzazione e strategie di intervento”, si concentra sul problema sempre più diffuso in Italia e in Europa dei giovani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in attività di formazione. Secondo  Eurostat, nel 2021 nell’Unione Europea erano il 13,1% dei giovani tra i 15 e i 29 anni, con significativa differenza tra le donne (14,5%) e gli uomini (11,8%).

Focus sui giovani NEET italiani

L’Italia è il paese UE con la più alta percentuale (23,1%), circa 2,1 milioni di giovani, che salgono a 3 milioni se consideriamo i ragazzi con un’età tra i 15 ed i 34 anni. La ricerca individua cinque categorie di NEET: i giovani dell’abbandono, le giovani mamme, le giovani potenziali, i figli del lockdown, i talenti del mismatch.

L’Osservatorio si occuperà di mappare la loro distribuzione territoriale. L’obiettivo è dare un contributo di conoscenza utile ad attivare percorsi formativi finalizzati all’inclusione sociale e all’occupabilità. Elisa Zambito Marsala, Responsabile Social Development and University Relations Intesa Sanpaolo, ha dichiarato “Intesa Sanpaolo ha da tempo assunto l’impegno di promuovere iniziative per la riduzione delle disuguaglianze e favorire l’occupabilità, in particolare dei giovani, impegno rafforzato con il Piano d’Impresa 2022-2025. Da qui l’idea di un Osservatorio permanente, realizzato con partner di alto profilo”.

Condividi articolo