"Approvato il primo Etf sui bitcoin". La criptovaluta vola ma la notizia è falsa - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/Primo piano
MercatiPrimo piano Mar 17 ottobre 2023

"Approvato il primo Etf sui bitcoin". La criptovaluta vola ma la notizia è falsa

Una fake news lanciata da un post su X del sito specializzato CoinTelegraph fa volare la moneta digitale. Fino alla smentita di Sec e Blackrock "Approvato il primo Etf sui bitcoin". La criptovaluta vola ma la notizia è falsa
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Bitcoin, il prezzo vola ma la notizia è falsa

Una notizia falsa ha fatto volare il prezzo dei bitcoin. La criptovaluta ieri è improvvistamente volata sulla soglia dei 30 mila dollari, prima di correggere violentemente e riportarsi sui 28mila dollari (+3%). Una performance innescata da una fake news e poi freddata da una secca smentita. 

Ad accendere la miccia che ha fatto virare al rialzo la criptovaluta sarebbe stata la notizia che la Sec avrebbe autorizzato il primo Etf spot sul bitcoin, diffusa tramite un post su X di CoinTelegraph, un sito specializzato in criptovalute, ed attribuita a BlackRock.

La smentita della Sec

La successiva smentita da parte di fonti della Sec e di BlackRock stessa e la quasi immediata rimozione del post dopo soli 30 minuti, con tanto di scuse di CoinTelegraph ed assicurazioni di aver avviato una “indagine interna” per comprendere l’accaduto, ha innescato un’ondata di vendite sul mercato.

Iter ancora lungo

“La domanda di approvazione dell’ETF iShares Spot Bitcoin è ancora all’esame della Sec”, ha precisato un portavoce di BlackRock, dopo che il gestore statunitense ha presentato la domanda di ammissione dell’Etf sul Bitcoin nel giugno scorso. Ma l’iter di approvazione sembra ancora lungo, tanto più che questa reazione del mercato confermerebbe le perplessità più volte palesate dalle autorità di vigilanza.

(Foto: © traviswolfe / 123RF)

Condividi articolo