Piazza Affari in rialzo, scommessa su Credit Agricole verso Mps
Mps la migliore del listino in attesa di novità sul fronte della cessione della quota del Tesoro. Spread sopra i 200 punti base
Piazza Affari apre in rialzo
Apertura in positivo per Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che nelle prime battute sale dello 0,31%. Intonate al rialzo anche le altre piazze europee: Parigi sale dello 0,24% mentre Francoforte, più debole, segna +0,13%. A sostenere i mercati del Vecchio continente, la buona performance dei listini americani con il Nasdaq che alla vigilia è salito dell’1,2% mentre il Dow Jones ha archiviato la seduta in progresso dello 0,93%. Gli analisti attendono le prossime mosse delle banche centrali, con la Federal Reserve che sembra intenzionata, nella riunione in programma tra due settimane, a non procedere con altri rialzi dei tassi d’interesse per combattere l’inflazione.
Mps sale sulle attese per l’uscita del Tesoro
A guidare i rialzi del listino milanese sono soprattutto i titoli bancari, con Banco Bpm, Bper Banca e Monte dei Paschi che segnano un progresso superiore all’1,5%. La banca senese è la migliore tra i titoli a maggiore capitalizzazione, in attesa di novità sulla cessione della quota del Tesoro. Il Credit Agricole viene indicato come uno dei soggetti interessati a rilevare una quota rilevante. Recupera terreno anche Tim dopo lo scivlone della vigilia. Tra i titoli in territorio negativo da segnalare StMicroelectronics, che cede lo 0,75%.
Si riaccende lo spread che torna sopra i 200 punti. Alle 9,30 il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco è a 202 punti base.