Piazza Affari si avvicina ai 30 mila punti trainata dai bancari - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Lun 31 luglio 2023

Piazza Affari verso 30 mila punti spinta dal rialzo delle banche

La Borsa apre in rialzo in attesa del dato del Pil italiano e trainata dall'ottimo andamento delle banche. Piazza Affari verso 30 mila punti  spinta dal rialzo delle banche
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Piazza Affari si avvicina ai 30 mila punti trainata dai bancari

Piazza Affari apre in lieve rialzo dopo la buona chiusura dei mercati asiatici. L’indice Ftse Mib segna un +0,2% a quota 29.552 punti. A tenere alto il listino anche oggi sono i bancari, reduci da un ottimo risultato agli stress test dell’Eba. Spicca l’ottima performance delle banche con Mps n attesa anche della trimestrale, Banco Bpm  e Bper (+1,88%). La ripresa del prezzo del petrolio e la previsione dell’ingresso di un socio forte come gli svizzeri di Energy Infrastructure in Plenitude in vista dell’Ipo sostengono i corsi di Eni che sale dell’1,32%. Male Leonardo (-2,32%) dopo la trimestrale di venerdì che ha visto scendere l’utile netto.

Aspettando l’inflazione

 dato sull’inflazione nel Vecchio Continente, che dovrebbe risultare ulteriormente in frenata. Inducendo così la Bce a rallentare in parallelo la sua stretta monetaria) 

Sul mercato valutario, l’euro passa di mano a 1,1010 dollari (da 1,1031 dollari venerdì in chiusura) e risale a 156,41 yen (154,90), con la divisi nipponica che perde quota dopo la mossa della BoJ. Il cambio dollaro/yen è a 142,07 (140,42). Cala ancora il gas a 26,8 euro al MWh (-1%), così come il petrolio: il contratto consegna settembre sul Brent segna un -0,4% a 84,7 dollari al barile, quello di pari scadenza sul Wti è piatto sugli 80,4 dollari.

Analisi tecnica

 Allo stato attuale lo scenario di breve del FTSE MIB rileva una decisa salita con obiettivo individuato a 29.762,7. In caso di momentanea correzione fisiologica il target più immediato è visto a quota 29.076,7. Le attese sono tuttavia per un innalzamento della curva fino al top 30.448,7.

Piatti i future di Wall Street

I future di Wall Street sono sotto la parità. Venerdì l’S&P500 ha guadagnato l’1%, stessa variazione la settimana.Oltre ai segnali di raffreddamento dell’inflazione, a guidare il recupero di venerdì sono stati anche i dati del trimestre delle società. Circa la metà dei cinquecento componenti dell’indice di riferimento di Wall Street hanno diffuso i risultati, quattro su cinque (81%) di questi, hanno battuto le aspettative sull’utile. 

Condividi articolo