Scommessa Big Tech: occasione del 2023 o fine di un’epoca?
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/Apertura
AperturaMercati Lun 02 gennaio 2023

La scommessa sulle Big Tech: occasione dell’anno o fine di un’epoca?

Ripartire dalle Big Tech del Nasdaq? Potrebbe essere questo uno dei temi del 2023. Le previsioni degli analisti. La scommessa sulle Big Tech: occasione dell’anno o fine di un’epoca? NASDAQSEDE NEW YORKLOGO
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Le big tech nel 2023

Ripartire dalle Big Tech del Nasdaq? Potrebbe essere questo uno dei temi del 2023. L’indice Gang Plus, che raccoglie le dieci stelle del Nasdaq ha perso l’anno scorso il 40%. Ha fatto peggio di tutti: Nasdaq (-33,0%), l’S&P500 (-19%),  Dow Jones (-9%). È stato il primo anno in caduta da quando è stato creato nel 2014. Nel frattempo  il valore è salito da 1.000 a 8mila punti.  L’anno scorso il crollo   a 4.437 punti. A guidare la caduta sono stai Tesla e Meta crollate del 65% ciascuna. La migliore  è stata Apple in ribasso del 27%.

Cosa dicono gli analisti

Per  pessimisti, la disfatta dei big tech potrebbe rappresenta la fine di un’era dominata da pochi  giganti, che hanno guidato il passaggio verso il mondo digitale. Per gli ottimisti, la caduta del 2022  rappresenta l’occasione del secolo da sfruttare per costruire una posizione in ottica di lungo periodo perché i dieci titoli che compongono l’indice restano comunque leader nei rispettivi settori e in grado di cavalcare la prossima ripartenza del ciclo.

La caduta verticale delle quotazioni ha riportato le valutazioni fondamentali medie dell’indice FANG Plus su livelli decisamente meno “tirati” rispetto al picco record di un anno fa, sempre che non seguano nei prossimi mesi forti tagli alle proiezioni di utile da parte degli analisti: P/E 29,30x; Price/Book Value 5,3x; Price/Vendite 4,3x.    Che fare? Per il momento  conviene stare a guardare. Ma l’indice oltre quota 5.000 potrebbe essere un’occasione. Soprattutto se la Fed dovesse allentare la stretta creditizia.

PETROLIO

Le quotazioni salgono del 2,20% a 80,26 dollari al barile.

GAS

Torna sotto i livelli precedenti l’invasione dell’Ucraina. Chiude a 76,32 euro con una caduta del 10,9%

VALUTE

L’euro è scambiato a 1,0705 dollari dopo la chiusura di Wall Street con un rialzo  dello 0,39%.

Condividi articolo