Il colosso del lusso Kering compra il 30% di Valentino per 1,7 mld
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

ModaPrimo piano Ven 28 luglio 2023

Il colosso del lusso Kering compra il 30% di Valentino per 1,7 mld

Kering si è aggiudicata anche un'opzione per acquisire il 100% del capitale sociale di Valentino entro il 2028. Il colosso del lusso Kering compra il 30% di Valentino per 1,7 mld
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Kering, la big francese del lusso che controlla marchi storici come Yves Saint Laurent, Gucci, Bottega Veneta e Pomellato, rileva anche il 30% di Valentino, la storica casa di moda italiana ceduta da Mayhoola, fondo del Qatar attivo nel settore luxury, per un valore di 1,7 miliardi di euro in contanti. La notiziona è arrivata in occasione della pubblicazione dei risultati semestrali della big francese.

Kering si è aggiudicata anche un’opzione per acquisire il 100% del capitale sociale di Valentino entro il 2028, consentendo al fondo del Qatar, che oggi manterrà una partecipazione del 70%, il futuro ingresso nel capitale della stessa Kering, a testimonianza della partnership avviata dalle due società.

Fondata a Roma nei mitici anni ’60 da Valentino Garavani, la maison è una delle case di moda più note a livello mondiale, con 211 negozi presenti in più di 25 Paesi ed un fatturato 2022 di 1,4 miliardi di euro e Ebitda ricorrente di 350 milioni di euro. La partnership strategica si propone di sostenere la strategia di crescita del marchio ed a questo scopo Kering e Mayhoola esploreranno potenziali opportunità congiunte in linea con le rispettive strategie di sviluppo.

Frattanto, Kering ha chiuso il primo semestre con ricavi pari a 10,1 miliardi di euro, in aumento del 2% sia su base reported che su base comparabile. – Nel secondo trimestre del 2023, le vendite sono aumentate del 2% (3% su base comparabile). Il Risultato operativo ricorrente si è attestato a 2,7 miliardi di euro, mentre l’Utile netto di pertinenza del Gruppo è pari a circa 1,8 miliardi di euro.

Nella prima metà, abbiamo perseguito i nostri investimenti nelle nostre Maison. Pur impegnandoci in importanti e lungimiranti iniziative, abbiamo mantenuto un alto livello di redditività”, ha spiegato il Ceo Francois-Henri Pinault,, aggiungendo “abbiamo anche compiuto alcuni passi decisivi per espandere la nostra presenza nell’universo del lusso, in particolare con l’acquisizione della famosa casa di fragranze Creed per accelerare il decollo di Kering Beauté”. (Teleborsa)

 

Condividi articolo