Chi sono gli invitati e chi va al forum Ambrosetti di Cernobbio 2023
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Politica
PoliticaPrimo piano Gio 01 settembre 2022

Dai politici ai top manager, chi va quest'anno al forum di Cernobbio, il primo durante una campagna elettorale

Un parterre lunghissimo di invitati per il ritorno del Forum Ambrosetti a Cernobbio, dal 2 al 4 settembre 2022. Dai politici ai top manager, chi va quest'anno al forum di Cernobbio, il primo durante una campagna elettorale
Emanuele Bonora
di 
Emanuele Bonora

Giornalista de La Verità, esperto di nuovi media. Responsabile dell'edizione online del quotidiano e delle strategie digitali.

Gli invitati al forum Ambrosetti di Cernobbio

Ci sarà il ministro per gli investimenti per l’Arabia Saudita Khalid A. Al-Falih e il presidente dell’Azerbaigian Aliyev Ilham, Kathleen Kennedy Townsend, segretario del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti d’America e il ministro dell’economia francese Bruno Le Maire. E ancora: il ministro delle relazioni internazionali del Sudafrica Naledi Pandor e l’ex segretario di Stato americano Mike Pompeo. E poi ovviamente una sfilza di politici italiani. Dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Renato Brunetta della Pubblica amministrazione. Da Elena Bonetti alle Pari opportunità al ministro della Giustizia Marta Cartabia. Più Luigi Di Maio agli Affari Esteri e Daniele Franco all’Economia.

Un parterre lunghissimo di invitati per il ritorno del Forum Ambrosetti a Cernobbio, dal 2 al 4 settembre prossimo. Il primo della storia in concomitanza con una campagna elettorale. E non mancheranno, infatti, nemmeno i leader politici nelle sale di Villa d’Este, che ospita l’evento sul lago di Como. Come Carlo Calenda di Azione, Matteo Salvini della Lega e il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. Tra gli enti e le istituzioni internazionali presente la Fao con il vicedirettore generale Maurizio Martina, la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza, l’istituto italiano di tecnologia con il direttore scientifico Giorgio Metta e il direttore generale del Cern Fabiola Gianotti. 

I top manager a Cernobbio

Ricco anche il mondo delle imprese. Dall’amministratore delegato di Fs Luigi Ferraris al numero uno di Enel Francesco Starace. Il capo di Ibm Italia Stefano Rabattoni e il ceo di Leonardo Alessandro Profumo. Piero Carlo Padoan presidente di Unicredit e Gian Maria Gros Pietro di Intesa. Pietro Labriola, ceo di Tim, e l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero. Il ceo dell’Eni Claudo Descalzi e il presidente dell’Enel Michele Crisostomo. 

Un elenco lunghissimo per un appuntamento che rappresenta da anni un punto di riferimento per l’economia e la politica italiana. E che quest’anno lo sarà probabilmente ancora di più. Con l’imminente voto del 25 settembre, offrirà, infatti, una delle ultime possibilità di vero confronto tra i candidati. Il forum di Cernobbio si articola durante le giornate in una serie di incontri. Lo scorso anno avevano partecipato circa 200 top manager italiani e internazionali. I lavori erano stati aperti pure da un saluto scritto del presidente russo Vladimir Putin. Praticamente un’altra epoca, quando di guerra in Ucraina non si sentiva parlare e la crisi del gas sembrava impossibile.

Condividi articolo