Btp Italia, si chiude a 9,4 miliardi il collocamento. Fissato il tasso
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Risparmio
Risparmio Gio 23 giugno 2022

Btp Italia, si chiude a 9,4 miliardi il collocamento. Fissato il tasso

Un tasso cedolare del Btp Italia definitivo pari all’1,60%, pagato in due cedole semestrali ed una raccolta arrivata a 9,4 miliardi. Btp Italia, si chiude a 9,4 miliardi il collocamento. Fissato il tasso
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Chiude il collocamento del Btp Italia

Un tasso cedolare (reale) annuo definitivo pari all’1,60%, pagato in due cedole semestrali ed una raccolta arrivata a 9,4 miliardi. Il ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati della diciassettesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi – Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi).

Per il nuovo titolo, con scadenza a 8 anni, data di godimento 28 giugno 2022 e data di scadenza 28 giugno 2030, è stato emesso un importo pari a 9.440,001 milioni di euro, che coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo e Unicredit durante il periodo di collocamento, che è iniziato il giorno 20 giugno 2022 e si è concluso alle ore 12 della giornata odierna. In particolare, nel corso della prima fase del collocamento (dedicata a investitori individuali e affini), dal 20 al 22 giugno 2022, sono stati conclusi 211.432 contratti per un controvalore pari a 7.260,503 milioni di euro.

Nella seconda fase del collocamento (dedicata agli investitori istituzionali), che si è aperta e conclusa nella giornata odierna, il numero delle proposte di adesione pervenute ed eseguite è stato pari a 238, per un controvalore emesso pari a 2.179,498 milioni di euro. Con successivo comunicato, che sarà diramato nella giornata di domani 24 giugno 2022, verranno fornite indicazioni qualitative circa le caratteristiche della domanda, distinguendo le due fasi del periodo di collocamento.

Condividi articolo