Civitanavi Systems, Opa del colosso statunitense Honeywell a 6,30 euro - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

In evidenzaTech Mer 27 marzo 2024

Civitanavi Systems, Opa del colosso statunitense Honeywell a 6,30 euro

Il gruppo Usa acquisirà la società italiana specializzata in sistemi di navigazione per circa 200 milioni. Premio del 27% sul prezzo di Borsa Civitanavi Systems, Opa del colosso statunitense Honeywell a 6,30 euro
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Honeywell, una delle più grandi aziende multinazionali conglomerate statunitensi, ha annunciato l’intenzione di acquisire l’intero capitale sociale di Civitanavi Systems, gruppo quotato su Euronext Milan e attivo nel campo dei sistemi di navigazione e stabilizzazione inerziali, Honeywell avvierà un’offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria per acquisire tutte le azioni componenti il capitale di Civitanavi per un prezzo di acquisto di 6,30 euro per azione in cash (un valore del patrimonio netto di circa 200 milioni di euro alla chiusura).

Premio del 27%

Il prezzo di acquisto rappresenta un premio di circa il 27,1% rispetto al prezzo medio di negoziazione ponderato per gli scambi delle azioni di Civitanavi avvenuti nel periodo di 30 giorni antecedente il 26 marzo 2024. Honeywell ha già ottenuto l’impegno dell’azionista di controllo di Civitanavi, che possiede circa il 66% delle azioni in circolazione di Civitanavi, a portare le proprie azioni in adesione all’offerta pubblica di acquisto.

Civitanavi lascerà quindi Piazza Affari poco più di due anni dallo sbarco in Borsa. Si era infatti quotata a febbraio 2022 con un prezzo di collocamento di 4 euro per azione e una capitalizzazione di 123 milioni di euro. Ieri ha chiuso a 5,42 euro per azione e una capitalizzazione 166 milioni di euro. Il titolo ha guadagnato il 17% nell’ultimo mese con volumi superiori alla media e il 39% da inizio anno.

Il colosso Usa

L’acquisizione rafforzerà ulteriormente le capacità di Honeywell di aiutare i suoi clienti a creare dispositivi di applicazioni di volo autonomo negli aerei e in altri veicoli, e supporterà l’allineamento del portafoglio di Honeywell attorno a tre megatrend, tra cui il futuro dell’aviazione e dell’automazione, si legge in una nota.

“Integrando le tecnologie e i sensori inerziali di Civitanavi nelle piattaforme commerciali, militari, spaziali e industriali di Honeywell, i nostri clienti in tutto il mondo avranno ora accesso a un portafoglio più robusto di soluzioni di navigazione aerospaziale a sostegno del loro percorso verso applicazioni di volo autonomo”, ha dichiarato Jim Currier, Presidente e CEO di Honeywell Aerospace Technologies.

“Con questa acquisizione, saremo in grado di espandere immediatamente la nostra offerta ai clienti dell’Unione Europea grazie alle soluzioni di navigazione Civitanavi, una capacità che intendiamo sviluppare ulteriormente nel breve termine”, ha aggiunto Currier.

Condividi articolo