Quattro tlc europee creano una joint venture per fare concorrenza alle big tech sulla pubblicità - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Tech
Tech Ven 10 febbraio 2023

Quattro tlc europee creano una joint venture per fare concorrenza alle big tech sulla pubblicità

Quattro big delle tlc - Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone Group - creano una joint venture per luna piattaforma tecnologica di marketing digitale in Europa Quattro tlc europee creano una joint venture per fare concorrenza alle big tech sulla pubblicità

Le big delle tlc creano una joint venture per la pubblicità

(Teleborsa) – Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone Group, dopo aver ricevuto il via libera dell’Antitrust UE, hanno annunciato che formeranno una joint venture per l’implementazione di una piattaforma tecnologica di marketing digitale privacy-by-design in Europa, che potrebbe avvantaggiare consumatori, inserzionisti ed editori.

Le quattro società assumeranno quote pari al 25% in una holding di nuova costituzione, con sede in Belgio e gestita da un management indipendente sotto la supervisione di un consiglio di sorveglianza nominato dagli azionisti, si legge in un comunicato congiunto.

Il progetto lanciato da Vodafone

La joint venture è il risultato di un progetto lanciato da Vodafone e gestito dai quattro operatori per sviluppare una soluzione tecnologica per la pubblicità digitale in Europa. La piattaforma è stata progettata fin dall’inizio per essere conforme alla politica europea sulla protezione dei dati come il GDPR e la direttiva ePrivacy.

I partner hanno già avviato una sperimentazione in Germania. Altre sperimentazioni sono allo studio in Francia e Spagna per sviluppare ulteriormente la piattaforma e si prevede di renderla disponibile a qualsiasi operatore in Europa.

Le regole

La piattaforma richiede il consenso opt-in affermativo da parte del consumatore per attivare le comunicazioni dei brand tramite i publisher. Gli unici dati condivisi sono un token digitale pseudo-anonimo che non può essere decodificato. I consumatori sono liberi di acconsentire o negare il consenso con un solo clic, nonché di revocare qualsiasi altro consenso fornito sul sito Web del marchio o dell’editore o tramite un portale sulla privacy dedicato e facilmente accessibile.

La piattaforma intende offrire una soluzione alternativa a quella attuale, in cui i dati vengono “raccolti, distribuiti e archiviati su larga scala dai principali attori extraeuropei“, ovvero i colossi tech statunitensi.

Condividi articolo
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici che monitorano in forma anonima l'interazione dell'utente con il sito. Questo sito non utilizza cookie per finalità di profilazione e/o marketing. Approfondisci
OK