Fastweb-Vodafone, i parlamentari svizzeri vogliono più informazioni - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

In evidenzaTlc Ven 15 marzo 2024

Fastweb-Vodafone, i parlamentari svizzeri vogliono più informazioni

I parlamentari svizzeri vogliono vederci chiaro nell’annunciata acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione da 8 miliardi di euro. I dirigenti dell’azienda sono stati invitati a due audizioni. Il primo passaggio avverrà il 26 marzo davanti dalla Commissione trasporti e telecomunicazioni (Ctt) del Consiglio nazionale, ha indicato il...
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

I parlamentari svizzeri vogliono vederci chiaro nell’annunciata acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione da 8 miliardi di euro. I dirigenti dell’azienda sono stati invitati a due audizioni. Il primo passaggio avverrà il 26 marzo davanti dalla Commissione trasporti e telecomunicazioni (Ctt) del Consiglio nazionale, ha indicato il suo presidente, Philipp Kutter.

Due audizioni per i manager Swisscom  alla commissione trasporti e tlc

La commissione consorella degli Stati ha da parte sua convocato i vertici dell’impresa per l’11 aprile, ha fatto sapere la presidente della commissione Marianne Maret. L’incontro era già programmato, a causa della nuova composizione della commissione, ma sicuramente ci saranno “un numero enorme di domande sull’acquisizione”- ha detto Maret.

Swisscom è controllata dalla Confederazione elvetica al 51%

Come noto a livello politico si sono levate da più parti voci che mettono in dubbio l’opportunità di avviare operazioni all’estero di vasta portata, per un gruppo che – pur essendo quotato in borsa – è controllato nella misura del 51% dalla Confederazione. Il Consiglio federale ha però già annunciato il suo benestare all’acquisizione delle attività italiane di Vodafone dato che si tratta di un accordo molto interessante premiato dal mercato. Infatti i titoli di Swisscom e Vodafone sono in rialzo di circa il 5%  a Zurigo e Londra.

Condividi articolo