Ita-Lufthansa tempi più lunghi: slitta la decisione europea
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Trasporti
Primo pianoTrasporti Mer 17 gennaio 2024

Ita-Lufthansa tempi più lunghi: slitta la decisione europea

Non sono sufficienti le "concessioni" offerte da Lufthansa all'Antitrust Ue, tra queste quelle sugli slot di Milano Linate. Ita-Lufthansa tempi più lunghi: slitta la decisione europea
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Non sono sufficienti le “concessioni” offerte da Lufthansa all’Antitrust Ue, tra queste quelle sugli slot di Milano Linate, per ottenere il via libera all’acquisizione di una quota del 41% di Ita Airways attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro.

La Dg Concorrenza della Commissione europea non, infatti, ha effettuato il market test sui rimedi proposti lo scorso 8 gennaio dalla compagnia tedesca per ottenere il semaforo verde all’acquisizione di Ita. Insufficienti, dunque, per l’Antitrust Ue le proposte della compagnia tedesca di cedere alcuni slot dagli aeroporti italiani.

Lo scorso 22 dicembre, parlando con i giornalisti, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti aveva preannunciato che la Commissione europea avrebbe chiesto un supplemento di istruttoria: «Ci hanno fatto capire che si va alla cosiddetta “fase due” – aveva dichiarato- . Quindi serviranno altri mesi di approfondimenti, dopo aver fatto esattamente tutto quello che era stato prescritto sempre dalla stessa Commissione europea. Il fatto che si perda altro tempo non è una cosa positiva».

Per la “fase due” è prevista una durata compresa tra ulteriori 90 giorni lavorativi fino a 110 giorni, su richiesta delle parti. Dunque si finirà nella primavera inoltrata. Fin dall’inizio dell’indagine la lente dell’Antitrust Ue aveva puntato dritto sulle molteplici rotte sulle quali i due vettori operano già in “situazioni di monopolio o duopolio”, soprattutto gli hub targati Lufthansa, da Linate e Fiumicino a Francoforte e Monaco, passando per Vienna, Bruxelles e Zurigo.

Lufthansa punta ad acquisire il 41% di Ita attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con l’opzione di rilevare tutte le azioni rimanenti in mano al Tesoro in un secondo momento e salire così al 100% della newco. Nell’ambito dell’accordo, il Mef si è impegnato in un aumento di capitale di 250 milioni di euro, si tratta della terza e ultima tranche del finanziamento complessivo da 1,35 miliardi di euro già autorizzato dall’Ue. (Teleborsa) 

Condividi articolo