Difesa, Fincantieri sigla una joint venture con l'emiratina Edge - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Apertura
AperturaImprese Mer 21 febbraio 2024

Difesa, Fincantieri sigla una joint venture con l'emiratina Edge

L'accordo, siglato per la realizzazione di navi militari, ha un potenziale fissato in 30 miliardi di euro nel prossimo decennio. Difesa, Fincantieri sigla una joint venture con l'emiratina Edge La sede di Fincantieri
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Fincantieri ed Edge, il gruppo emiratino specializzato in tecnologia avanzata e difesa, hanno stretto un’alleanza attraverso la firma di un term sheet per la costituzione di una joint venture. Questa sarà focalizzata sulla produzione di un’ampia gamma di navi militari, nonché su un business con sede negli Emirati Arabi Uniti, stimata in un valore di 30 miliardi di euro.

La joint venture, basata ad Abu Dhabi, vedrà Edge detenere la maggioranza (51%), mentre Fincantieri sarà responsabile della direzione gestionale. La nuova entità avrà diritti di prelazione per gli ordini al di fuori della sfera NATO, sfruttando gli accordi governativi G2G degli Emirati Arabi Uniti e i pacchetti di finanziamento del credito all’esportazione. Inoltre, potrà beneficiare di ordini strategici provenienti da selezionati Paesi membri della NATO.

Condividi articolo