Nuova spallata di Tesla al mercato: giù i prezzi delle auto di 4 mila euro - V&A
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AutoPrimo piano Gio 18 gennaio 2024

Nuova spallata di Tesla al mercato: giù i prezzi delle auto di 4 mila euro

La Casa di Elon Musk dà il colpo di scure pochi giorni prima del varo dei nuovi incentivi. Ma nella corsa al ribasso vincono i cinesi Nuova spallata di Tesla al mercato: giù i prezzi delle auto di 4 mila euro
Maurizio Cattaneo
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Maurizio Cattaneo

Arriva un’altra spallata al mercato delle auto elettriche da parte di Tesla. In attesa degli incentivi  2024 che verranno presentati il primo febbraio, la Casa di Elon Musk dà una sforbiciata ai listini di oltre 4mila euro. Considerando che  il contributo più importante da parte dello Stato sarà riservato alle vetture elettriche, grazie allo sconto una  Tesla Model Y potrebbe arrivare a costare anche 10 mila euro in meno..

Suv meno salato

Il Suv Tesla parte oggi da 42.690 euro nella versione Rear wheel drive col solo motore elettrico posteriore e un’autonomia dichiarata di 455 chilometri. Si tratta di un taglio di 4.300 euro rispetto al listino precedente, mentre per la Long Range e la Performance il risparmio è di 4 mila euro. In questo modo, la Rwd rientrerebbe nella soglia dei 35.000 euro (Iva esclusa; 42.700 euro con Iva) per l’acquisto di un’auto nuova con emissioni comprese tra 0 e 20 g/km, con la possibilità di ottenere un bonus di 5.000 euro rottamando un veicolo da Euro 0 a Euro 4 (3.000 euro senza rottamazione). Ve tenuto conto però che la Model Y dovrebbe essere rinnovata nel corso del 2024  e con il taglio (come accaduto altre volte) Musk  punta a spingere del vendite del modello attuale prima del restyling.

La corsa al ribasso

Tesla lima i listini anche per scongiurare nuovi tracolli delle vendite del comparto elettrico. In Italia la quota di mercato delle auto Ev è sotto il 5% ed anche la Germania, dopo mesi di dati in crescita, ha visto calare al domanda del green in favore di diesel e benzina. Oggi una vettura elettrica costa mediamente dal 25 al 30 per cento in più della omologa termica. E le vettire sotto i 30 mila euro, acquistabili senza incentivi,  sono appena cinque; la Dacia Spring, la Fiat 500 elettrica, la Renault Twingo Electric, la smart EQ Fortwo e la DR 1.0. 

Da qui la corsa dei prezzi, che nel nostro Paese vede affrontarsi principalmente Stellantis e Volkswagen. Quest’ultima ha appena annunciato che  sta  lavorando sulla ID.2, elettrica da meno di 25.000 euro con dimensioni simili a quelle della Polo. Ma a Volfsburg si  sviluppa anche un modello ancora più piccolo, per ora conosciuto come ID.1, in arrivo tra il 2026 e il 2027 con un prezzo base inferiore a 20.000 euro. Una volta in commercio la Volkswagen ID.1 si sconterà con altri produttori che hanno anch’essi annunciato modelli low cost  come Renault, Fiat, Citroen e molti altri. Ma oggi a guidare la corsa del calo dei prezzi sono le Case cinesi: Byd, Geely, Saiac stanno offrendo agli automobilisti europei auto premium e citycar a prezzi più bassi del 20% dei concorrenti europei.

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