Turismo, continuano a crescere le prenotazioni online in Ue
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Turismo
Primo pianoTurismo Lun 02 ottobre 2023

Turismo, in aumento le prenotazioni online in Europa

Le prenotazioni online salgono del 15,8 per cento nel secondo trimestre. Il turismo recupera nel Vecchio Continente Turismo, in aumento le prenotazioni online in Europa
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Sono state quasi 153 milioni le notti trascorse dagli ospiti in alloggi in affitto a breve termine nell’UE – prenotati tramite Airbnb, Booking, Expedia Group o TripAdvisor – nel secondo trimestre del 2023. È quanto emerge dai dati mensili di Eurostat sugli alloggi per soggiorni di breve durata offerti tramite piattaforme online per il secondo trimestre 2023 a livello nazionale. Si tratta di un aumento del 15,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Con questo risultato il turismo su piattaforma continua a superare i livelli pre-pandemia e a stabilire nuovi valori record mensili: ad aprile sono stati trascorsi 46,7 milioni di pernottamenti in alloggi prenotati tramite piattaforme online , mostrando un aumento del 19,5% rispetto ad aprile 2022. A maggio questo numero è salito a 47,6 milioni di pernottamenti (+22,6% rispetto a maggio 2022) e a giugno il totale è stato di 58,7 milioni (+8,4% rispetto a giugno 2022).

Boom di prenotazioni online

Nella prima metà del 2023, gli ospiti hanno trascorso circa 237 milioni di notti in alloggi in affitto a breve termine nell’UE prenotati tramite piattaforme online. Si tratta di una crescita significativa rispetto al 2022 (199 milioni di notti; +18,8%); con pernottamenti ampiamente superiori ai livelli pre-pandemia (193 milioni di pernottamenti nel 2019; +22,6%).

Mentre le tradizionali destinazioni turistiche costiere rimangono popolari durante tutto l’anno, altre regioni con una stagionalità più pronunciata compaiono tra le prime 20 durante i mesi invernali del 2023. Le regioni più popolari per gli alloggi in affitto a breve termine prenotati tramite piattaforme online nel primo trimestre del 2023 sono state Rodano-Alpi in Francia (5,2 milioni di notti) e le regioni spagnole delle Canarie (5,0 milioni) e dell’Andalusia (4,3 milioni). In cima alla classifica figurano anche le regioni dipendenti dal turismo invernale, come ad esempio il Tirolo in Austria (1,9 milioni).

Nelle prime 20 regioni, Francia e Spagna avevano cinque regioni, Italia e Portogallo tre, Austria due, mentre Polonia e Ungheria ne avevano una ciascuna.

(Teleborsa) 

Condividi articolo