Calano gli utili di Goldman Sachs, colpa degli oneri straordinari
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Primo piano/Banche
BanchePrimo piano Mer 19 luglio 2023

Calano gli utili di Goldman Sachs, colpa degli oneri straordinari

La banca d'affari statunitense ha dunque chiuso il secondo trimestre 2023 con un utile netto di 1,22 miliardi di dollari. Calano gli utili di Goldman Sachs, colpa degli oneri straordinari
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Utili inferiori alle attese per Goldman Sachs, che ha accusato l’impatto di alcune componenti straordinarie specifiche, come le perdite connesse ad investimenti nell’ambito della divisione Asset & Wealth Management, da cui la banca prevede di uscire, e le minusvalenze collegate alla vendita di GreenSky.

La banca d’affari statunitense ha dunque chiuso il secondo trimestre 2023 con un utile netto di 1,22 miliardi di dollari, in calo del 58% rispetto all’anno precedente, mentre l’EPS diluito è sceso del 60% a 3,08 dollari, risultando inferiore ai 3,16-3,18 USD attesi. I ricavi sono diminuiti dell’8% a 10,9 miliardi di dollari, ma superano i 10,6-10,7 miliardi previsti dagli analisti. Il Roe si è attestato al 4%.

“Questo trimestre riflette la continua realizzazione strategica dei nostri obiettivi. La divisione Global Banking & Markets ha prodotto solidi rendimenti in un contesto con livelli di attività ciclicamente bassi e siamo rimasti al primo posto nelle fusioni e acquisizioni completate, a testimonianza della nostra clientela di prim’ordine. La divisione Asset & Wealth Management ha raggiunto Asset under supervision record, commissioni di gestione e altre commissioni record e ricavi netti record nel private banking e nei prestiti”, commenta David Solomon, Presidente e Ceo di Goldman Sachs, aggiungendo “rimango pienamente fiducioso che l’esecuzione costante ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di rendimento lungo tutto il ciclo e di creare valore significativo per gli azionisti”. (Teleborsa) 

Condividi articolo