ChatGpt impara a scrivere dal New York Times- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Digitale/Primo piano
DigitalePrimo piano Mer 27 dicembre 2023

ChatGpt impara a scrivere dal New York Times che fa causa a Open Ai

OpenAi ha usato gli articoli dei giornalisti del Nyt per l'addestramento alla scrittura di ChatGpt. Il giornale fa causa all'azionista Microsoft. ChatGpt impara a scrivere dal New York Times che fa causa a Open Ai
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

Hanno utilizzato gli articoli dei suoi giornalisti per l’addestramento alla scrittura di ChatGpt. Per questo il New York Times ha citato in giudizio OpenAI e il suo maggior azionista, Microsoft, accusandoli di aver utilizzato milioni di articoli del giornale senza autorizzazione.
Il Nyt è la prima grande organizzazione media statunitense a citare in giudizio OpenAI e Microsoft, che hanno creato ChatGPT e altre piattaforme di intelligenza artificiale, per questioni di copyright. Il quotidiano sostiene che le due società abbiano cercato di “sfruttare i massicci investimenti del Times nel giornalismo utilizzandoli per costruire prodotti sostitutivi senza autorizzazione o pagamento”. La denuncia è stata depositata presso il tribunale federale di Manhattan.

“Non c’è nulla di ‘trasformativo’ nell’utilizzare i contenuti del Times senza pagare per creare prodotti che si sostituiscono al Times e gli sottraggono pubblico” – dice il quotidiano newyorkese. Il Times non chiede un importo specifico per il risarcimento ma ha dichiarato che OpenAI e Microsoft, che non hanno commentato la notizia,  hanno causato danni per “miliardi di dollari”. Tra le richieste anche quella di distruggere i modelli di chatbot e i set di addestramento che incorporano il suo, prezioso e umano materiale giornalistico.

Condividi articolo