Gran Bretagna: vendite al dettaglio a picco, sterlina in rialzo - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Ven 18 agosto 2023

Gran Bretagna: vendite al dettaglio a picco, sterlina in rialzo

Scivolone dell'1,2% in luglio. Le attese degli economisti erano per un calo dello 0,5%. Attesa per le mosse della Bank of England Gran Bretagna: vendite al dettaglio a picco, sterlina in rialzo
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gran Bretagna, a picco le vendite al dettaglio

Frenano le vendite al dettaglio in Regno Unito a luglio, registrando una contrazione più pronunciata di quanto atteso dagli analisti. Secondo l’Office for National Statistics, le vendite retail a luglio hanno segnato un decremento dell’1,2% su base mensile, dopo il +0,6% registrato a giugno (da un +0,7% preliminare). Il dato risulta inferiore al consensus che indicava un calo limitato a -0,5%.

Su base annua si registra una variazione negativa del 3,2%, più ampia delle aspettative (-2,1%), dopo il -1,6% di giugno (rivisto da un -1%).

Attesa per le mosse della Bank of England

Le vendite al dettaglio core, che escludono i carburanti, sono calate dell’1,4% su mese dopo il +0,7% del mese precedente, a fronte di un -0,7% atteso dal mercato. Su anno, il dato core ha segnato un -3,4% rispetto al -1,6% precedente ed al -2,2% atteso.

Dati che scontano la stagnazione delle vendite registrata in un mese di luglio insolitamente piovoso e che sembrano confermare una brusca frenata dell’economia britannica, mentre si temono ulteriori interventi restrittivi della Bank of England per calmare un’inflazione in rallentamento al 6,8%, ma ancora troppo lontana dal target del 2%.

La sterlina dopo il dato ha accelerato al rialzo, attestandosi a 1,2725 contro il dollaro, che ora cede lo 0,2% contro la valuta britannica.

(Foto: Dominika Gregušová | Pexels)

Condividi articolo