Le donne più ricche del mondo: Italia quarta con 19 miliardarie - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/In evidenza
EconomiaIn evidenza Mar 05 marzo 2024

Le donne più ricche del mondo: Italia quarta con 19 miliardarie

Tre le italiane prima la Aleotti (Menarini), seguita da Miuccia Prada, Marina Caprotti (Esselunga) e Marina Berlusconi Le donne più ricche del mondo: Italia quarta con 19 miliardarie
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La classifica delle donne più ricche del mondo vede ancora in testa una francese, Francoise Bettencourt Meyer, imprenditrice e filantropa che vanta un patrimonio di 90,2 miliardi di dollari. Al secondo posto Alice Walton, ereditiera della grande catena americana WalMart, seguita da Julia Koch e Jacqueline Mars. E’ quanto emerge dalle consuete classifiche redatte da Forbes e pubblicati in occasione dell'(International Women Day (Festa dlela donna) che si celebra l’8 marzo.

Guardando invece al numero di donne ricche per ciascun Paese, gli Stati Uniti sono al primo posto con ben 97 donne miliardarie, seguiti dalla Cina che ne conta 42 e dalla Germania che ne annovera 22. L’Italia però è quarta e seconda in Europa con ben 19 donne miliardarie.

Le italiane: prima la Aleotti, quarta Marina Berlusconi

La prima in classifica nel Bel Paese è Massimiliana Landini Aleotti, che assieme ai figli, Lucia e Alberto Giovanni, ha ereditato l’azienda farmaceutica di famiglia, il Gruppo Menarini. Secondo Forbes il suo patrimonio ammonta a 7,3 miliardi, anche se la Famiglia Aleotti ha precisato con una nota che “il patrimonio ad essa attribuito è una valutazione effettuata da Forbes del valore puramente teorico del Gruppo Menarini”.

Al secondo posto la guru della moda Miuccia Prada, che vanta un patrimonio di 5,8 miliardi, seguita da Marina Caprotti, unica ereditiera nata dalle seconde nozze del fondatore di Esselunga e da Marina Berlusconi, figlia del Cavaliere e Presidente di Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore.

Condividi articolo