Spagna, inflazione novembre sotto le attese: +3,2% su anno
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Economia/Primo piano
EconomiaPrimo piano Mer 29 novembre 2023

Spagna, inflazione novembre sotto le attese: +3,2% su anno

Frena leggermente la crescita del commercio al dettaglio in Spagna nel mese di ottobre 2023 che segna un -0,2% Spagna, inflazione novembre sotto le attese: +3,2% su anno
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’inflazione spagnola è risultata in calo a novembre 2023, risultando anche sotto le attese degli analisti. Secondo l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE), che ha pubblicato oggi una stima flash, l’inflazione su base annuale è stimata al 3,2% rispetto al +3,5% di ottobre e al +3,7% stimato dagli analisti.

L’indice dei prezzi al consumo su base mensile registra un decremento dello 0,4% dopo il +0,3% di ottobre.

L’inflazione armonizzata, che tiene conto di un paniere diverso ed identico per tutta l’UE, dovrebbe registrare un incremento tendenziale del 3,2%, inferiore al +3,7% del consensus e al +3,5% del mese precedente.

Ritracciano le vendite al dettaglio

Frena leggermente la crescita del commercio al dettaglio in Spagna nel mese di ottobre 2023. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo (INE), le vendite al dettaglio hanno registrato una crescita del 5% su base annua dopo il +6,3% riportato a settembre (dato rivisto da un preliminare di +6,5%).

Su base mensile ha registrato una variazione negativa dello 0,2%, dopo il +0,1% del mese precedente.

La serie grezza (non destagionalizzata) registra un aumento pari al 4,5% su base annuale e un calo dello 0,4% su base mensile.

(Teleborsa) –

Condividi articolo